Genova Comics and Games 2021

Una serie di eventi per le vie di Sestri Ponente proposti dall'Associazione Culturale T.N.T.

Sabato 4 e Domenica 5 Settembre dalle ore 10 alle 23:30 

Attività proposte:
Piazza Tazzoli: utilizzo del palco naturale in cemento per concerti e dimostrazioni artistiche in collaborazione con
Teatro Rubik e Associazione di scherma medievale;
Piazza Dei Micone: attività ricreative per i più piccoli, tra cui un workshop di disegno tenuto dal fumettista professionista sestrese Christian Canovi. Almeno due diversi videogiochi su proiettore con due postazioni di gioco in continuo;
Via Sestri: standisti artigianato e attività commerciali inerenti all’ambito artistico, cultura pop, gioco da tavolo e affini, non concorrenti alle attività commerciali della zona;
Palazzo Fieschi: mostra sul fumetto tratto dai racconti di Don Camillo di Giovannino Guareschi in collaborazione con
l’editore Renoir Comics e la Casa Archivio Giovannino Guareschi. All’inaugurazione della mostra parteciperanno
alcuni autori del fumetto;
Piattaforme social: dirette degli eventi dal vivo e workshop finali con artisti italiani da definire di fama mondiale.

La cittadinanza potrà partecipare prendendo parte attivamente.
La proposta è di ampio respiro e coinvolge diverse forme artistiche e linguaggi di comunicazione. Si rivolge a diverse fasce di età, comprese quelle fasce di giovani e giovanissimi che, viste le recenti difficoltà, si trovano a vivere momenti di disagio. L’integrazione degli strumenti digitali consentirà un’ampia diffusione anche a livello territoriale garantendo la massima partecipazione.
La manifestazione si prefigge l’obiettivo di valorizzare quella che viene definita “cultura popolare”, tra cui a buon diritto viene annoverato il fumetto. 
I linguaggi espressivi toccati dalla proposta sono molteplici: fumetto, cosplay, gioco e videogioco, musica e attività di improvvisazione teatrale. Il registro adottato permette di raggiungere tutti, spaziando da un classico come Don Camillo con il suo messaggio eterno di incontro e dialogo tra opposti fino ad arrivare al linguaggio veloce e sincopato tipico della comunicazione sui social network.

Attraverso il contest di disegno, che da almeno tre edizioni caratterizza la manifestazione, si cercheranno idee per sviluppare materiali divulgativi per valorizzare e far conoscere la storia di Sestri e della Villa Rossi Martini.
 

Mostra fotografica: 
Locandina