Genova in movimento, immagini di un fotografo militante

Fotografie di Adriano Silingardi 1970-1980, a cura dell’Associazione per un Archivio dei Movimenti. Palazzo Fieschi, 12 - 24 ottobre 2015, orario di apertura da lunedì a giovedì 15-18, venerdì e sabato 9-13 - ingresso libero. Inaugurazione lunedì 12 ottobre ore 16

Genova in Movimento, immagini di un fotografo militante è una mostra di fotografie di Adriano Silingardi scattate a Genova tra il 1970 ed il 1980, dall’interno dei movimenti politici e sociali di quegli anni. La mostra propone una serie di scatti scelti dall’archivio del fotografo genovese, molte altre immagini sono presenti nel catalogo in vendita.

Dalla prefazione al catalogo di Luca Borzani: “Le fotografie di Adriano Silingardi ripropongono frammenti genovesi di quell’età. E credo sia stata un’operazione utile riproporli in un volume corredato da una cronologia da lui stesso curata. Valgono credo alcune avvertenze di lettura. La fotografia e ancor più la cinepresa o la telecamera televisiva non erano strumenti di autorappresentazione politica. Anzi nei loro confronti vigeva una sorta di sospetto, di possibile uso poliziesco. Siamo lontani dai giorni dell’amplificazione mediatica come surrogato dell’identità. Non a caso la memoria visiva di quegli anni è sostanzialmente concentrata nelle immagini di due soli grandi fotografi affini culturalmente ai movimenti: Uliano Lucas e Tano D’Amico. La seconda: a Genova la nuova sinistra rappresentò sempre una componente politica ampiamente minoritaria, sostanzialmente studentesca, con bassa soglia di erosione della sinistra storica e poca influenza sia in fabbrica sia nei quartieri cittadini con esclusione del centro storico.  Il centro storico di allora, caratterizzato da progressivo degrado e da una comunità umana socialmente variegata e tendenzialmente marginale ma capace di profonde solidarietà interne. La rappresentazione costruita da Adriano Silingardi rimanda non a caso soprattutto ai cortei e alle manifestazioni, spazio di visibilità per eccellenza dei movimenti e luogo simbolico e di centralità politica nella vita delle organizzazioni. Rimane anche attraverso queste immagini una dimensione forte di protagonismo collettivo e di straordinaria generosità sociale. A distanza di quasi quaranta anni difficile non leggere le occasioni mancate.”

L’autore
Adriano Silingardi è nato a Genova nel 1951. Ricercatore e fotografo, si occupa anche di fotografia storica. Negli anni 70-80 ha lavorato all’Italcantieri di Sestri Ponente e per molto tempo è stato eletto nel consiglio di fabbrica come delegato FLM. Ha fotografato la sua città ed in particolare il Centro Storico e le sue trasformazioni negli ultimi decenni; segue e fotografa i movimenti sociali e politici dalla fine degli anni ’60. Negli anni di “Genova in Movimento” ha militato nel Circolo La Comune. Web: www.silingardi.it/adriano

L’organizzazione
La mostra è organizzata dall’Associazione per un Archivio dei Movimenti. L’Associazione, oltre a censire, raccogliere e archiviare il patrimonio documentario e materiale grafico prodotti dai movimenti politici e sociali a Genova e in Liguria, dagli anni ’60 in poi, ne favorisce la conoscenza con attività di studio, ricerca e valorizzazione culturale. I fondi documentari ricevuti in dono dall’Associazione vengono a loro volta donati alla Biblioteca Civica Berio, che li conserva in locali adeguati e li mette a disposizione del pubblico per lo studio e la ricerca.
Per maggiori informazioni www.archiviomovimenti.org

La mostra è accompagnata dal catalogo e da un video con centinaia di fotografie ed una colonna sonora di canzoni del movimento.

Mostra fotografica: 
Locandina
Immagine 1 -1970
Immagine 2 - 1973
Immagine 3 - 1973
Immagine 4 - 1974
Immagine 5 -  1975
Immagine 6 - 1975
Immagine 7 - 1979
Immagine 8 - 1977
Immagine 9 - 1973