Il Giardino dei profumi

Laboratorio per bambini delle scuole materne ed elementari del territorio

In occasione di Euroflora 2022, la Biblioteca civica F. D. Guerrazzi organizzera’  un laboratorio intitolato “Il Giardino dei profumi”.
Euroflora e’ una manifestazione spettacolare che vede come grande protagonista la natura, attraverso l’esposizione di piante ornamentali e fiori dai piu’ svariati colori.  
La Biblioteca civica F. D. Guerrazzi si trova all’interno di Villa Gentile Bickley, una villa che risale al1500, circondata da un antico giardino. Anticamente il giardino arrivava al mare e, ancora adesso, rimane un gigantesco albero di canfora che ha 200 anni.
In primavera la Biblioteca  realizzera’ nei  mesi di Aprile e Maggio un laboratorio, per le scuole  del territorio.

Titolo:“ Il Giardino dei profumi “.

Argomenti trattati: verranno narrate letture su fiori e piante.  I bambini avranno la possibilita’ di coltivare un piccolo orto di piante aromatiche  ricavato nel giardino. Verranno organizzati giochi interattivi ed esperienze sensoriali con le erbe aromatiche. L’osservazione sara’  associata al riconoscimento botanico e alla scoperta dell’utilizzo delle piante.

Obiettivo: utilizzare i propri sensi e mettersi in contatto con la natura, affinare le capacita’ percettive, apprezzare la forma ed i colori, affinare l’olfatto, esprimere sensazioni ed emozioni.

Quando: Aprile e Maggio

Per chi: Scuole Materne ed Elementari

Costo: € 0

Modalita’: prenotazione telefonica al numero 010.6515071

Mostra fotografica: 
Albero della canfora nel giardino di Villa Gentile Bickley