Giornata per i ragazzi di Chernobyl 3° edizione

L’iniziativa ANSD (Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica), presso Marina Genova Aeroporto, in collaborazione con Genova per Chernobyl del 4 luglio 2015 è la terza edizione della Giornata per i ragazzi di Chernobyl e per le famiglie che li accolgono e li ospitano.

Sabato 4 Luglio 2015 presso la sede dell'Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica (via Pionieri e Aviatori d'Italia) programma della giornata:

9,30 arrivo del bambini ed accompagnatori al circolo Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica
10,00 preparazione equipaggi sulle varie imbarcazioni
10,30 partenza (condizioni meteo marine permettendo) e navigazione verso ponente
13,00 rientro delle imbarcazioni al circolo Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica
13,10 pranzo offerto dal circolo Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica
16,00 lotteria per i bambini
16,30 merenda

Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica, nasce nel 1966 grazie alla passione per il mare di un gruppo di genovesi; in quasi cinquant’anni di storia molto è cambiato, molto si è fatto e molto ancora si vorrebbe fare.
Per ANSD il mare significa vela, pesca, barche, tutela dell’ambiente, la sede è presso la Marina di Genova Aeroporto, da dove parte l’impegno degli associati che si sono messi a disposizione a favore di uno scopo comune e di un unico ideale “IL MARE UNISCE” e vorremmo che ci unisse ai destini ed ai ricordi dei bambini di Chernobyl.

L’associazione Genova per Chernobyl ONLUS, costituita nel 2002 si occupa di accogliere minori bielorussi (dai 7 ai 17 anni) provenienti da orfanotrofi o da famiglie di tutela della zona di Chernobyl, per offrire loro un soggiorno di risanamento temporaneo, lontano dai luoghi ancora contaminati.

I gravi problemi di salute legati all’alimentazione contaminata possono diminuire se ci si allontana almeno per un certo periodo di tempo dalle zone a rischio, per questo Genova per Chernobyl offre 2 volte l’anno un soggiorno di risanamento temporaneo, un mese in inverno e due mesi in estate.
Il progetto si basa sulla realizzazione di un soggiorno a misura di bambino, una accoglienza incondizionata anche se temporanea, parte di un programma collettivo dedicato ad attività come gioco, sport, turismo territoriale e naturale, cure mediche, apprendimento lingua italiana e scambi interculturali.