Giunto ormai alla V edizione il GiostraCarnevale estivo delle culture è divenuto ormai un appuntamento consolidato e atteso nella delegazione di Sestri Ponente.
L'evento vede il coinvolgimento e la partecipazione di oltre 250 bambini e relative famiglie che accorrono per assistere alla sfilata dei propri bambini, frequentanti i centri estivi della Giostra della Fantasia ed anche i Centri estivi “ospiti” che ogni anno sono invitati a partecipare (L.E.T. del territorio e non solo).
L’apertura tradizionale del corteo con la Filarmonica Sestrese in musica, i bambini che con la loro fantasia ed originalità guidati dai loro educatori, interpretano in maniera creativa e personalissima il tema generale che ogni anno viene fornito sulla base dei temi più sentiti a livello sociale (culture del mondo/il lavoro/l’immigrazione/….), rendono il GiostraCarnevale di Sestri una importante Festa di incontro gioioso, ma anche una speciale occasione di riflessione ed osservazione dal punto di vista dei bambini e con un linguaggio alla loro portata di questioni di grande rilevanza culturale.
L’edizione 2015 dal titolo Expo dei bambini: Noi Siamo il Pianeta vuole trarre spunto dall’Expo di Milano (“Nutriamo il pianeta”) per farne ri-pensare i temi ispiratori ai bambini che Sono il Pianeta di oggi e di domani, ed è nostro interesse e dovere come educatori e come mondo adulto ascoltare ciò che ritengono importante. Attendiamo con curiosità di scoprirte in che modo pertanto declineranno creativamente la suggestione fornita..