“Giovane in Jazz 2011” - Sfida sul palco a colpi di note

Appuntamento con il jazz giovane, sabato 21 maggio alle ore 21.00, al Teatro Gustavo Modena di Genova con la settima edizione del concorso “Giovane in jazz”, organizzato dall’Associazione Jazz Lighthouse..

Accompagnati da una sezione ritmica composta da Massimiliano Rolff al contrabbasso, Fausto Ferraiuolo al pianoforte e Daviano Rotella alla batteria, i giovani artisti provenienti da varie regioni d’Italia metteranno in mostra il loro talento, cimentandosi in una sfida a colpi di note sia in standard della tradizione che in eventuali brani originali.

L’iniziativa ha lo scopo di scoprire e valorizzare giovani musicisti emergenti, fornendo loro la possibilità di esibirsi di fronte ad una giuria composta di musicisti professionisti, organizzatori, critici e giornalisti del settore.  “Giovane in Jazz” intende così continuare a promuovere e diffondere la cultura e la pratica della musica jazz e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo del jazz. Dopo l’attento esame di una cospicua quantità di materiale sonoro inviato per l’occasione, una giuria di esperti ha selezionato i finalisti che si contenderanno il primo premio consistente in una targa e soprattutto in una borsa di studio di 1.000,00 euro messa a disposizione dalla Provincia di Genova.

All’interno della manifestazione “Giovane in Jazz” saranno, come di consueto, consegnati i premi del jazz ligure, una serie di riconoscimenti per valorizzare e far conoscere quelle persone  e realtà (artisti, organizzatori e associazioni presenti sul territorio) che hanno contributo nel corso del 2010 allo sviluppo e alla diffusione del jazz.

Sabato 21 maggio 2010, ore 21.00
Teatro Gustavo Modena - P.zza Modena 3 - Genova