INCANTO ESPRESSIVO

Esposizione personale di riproduzioni artistiche di quadri d'autore e quadri personali di Elvira Ruscino

Dolci sguardi sull'Impressionismo e riproduzioni di opere d'autore nella mostra personale di Elvira Ruscino Incanto Espressivo che sarà inaugurata Sabato 23 Gennaio 2016 alle 10.30.
L'esposizione, a ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico dal 23 al 29 Gennaio in orario 14-19 nella Saletta Espositiva municipale in via sestri, 57 a Sestri Ponente

L'Artista si racconta:
Mi chiamo Elvira Ruscino, sono nata a Molfetta, ho 55 anni, sono mamma di due ragazzi grandi e casalinga, già da ragazzina mi è sempre piaciuto disegnare e ho coltivato nel tempo questa passione.
Da alcuni di anni mi sono occupata di “decoupage”, ricoprendo alcuni oggetti con la carta stampata, ottenevo dei manufatti, che alle volte regalavo alle mie amiche e loro mi hanno sempre incoraggiata, così ho capito che questa mia passione poteva piacere anche agli altri.
Ho provato a fare delle bambole e dei pupazzi di stoffa, cucendo le sagome e poi riempiendole con dell’ovatta, e anche questa attività mi ha molto gratificata.
A questo punto ho ripreso a disegnare e colorare con gli acquarelli i miei disegni, scoprendo che il risultato mi piaceva, e così ho iniziato a dedicarmi a questa attività. Mi sono documentata in diversi siti internet che mostravano tutorial di pittura e ho affinato la mia tecnica; posso considerarmi una pittrice autodidatta.
Dall’acquarello sono passata alla pittura con colori ad olio, che mi permetteva di dipingere dei soggetti più importanti, valorizzando i colori nelle tele e sfruttando il rilievo del colore.
I miei soggetti sono prevalentemente rappresentazioni di quadri d’autore, paesaggi e ritratti presi da fotografia, non ho ancora provato a dipingere un soggetto mio, ma ho intenzione di farlo in futuro.
L’arte impressionista e il genere figurativo sono quelle che mi hanno più ispirato, infatti le mie riproduzioni sono da quadri di Van Gogh, Monet, Renoir e altri, e le nature morte prese da immagini che mi avevano colpito.
L’ultimo lavoro che ho fatto è un dipinto con colori acrilici su parete, commissionato da un’amica proprietaria di un bar che voleva abbellire il suo locale, si tratta dell’immagine in posa di Audrey Hepburn, di 1.10 x1.10 metri.
Qualche tempo fa sono stata invitata a partecipare alla mostra collettiva internazionale d’arte Contemporanea dal titolo “punti di vista tour”, a cura di Amedeo Fusco, dell’Associazione di cultura Europea  presso  la Galleria Civica d’Arte – Caltanissetta, a cui non ho potuto partecipare per via della distanza da Genova. Ho invece esposto alcune delle mie tele, alla festa patronale del mio quartiere presso la parrocchia di S. Maria della Vittoria di Sampierdarena, e allo spazio espositivo della COOP Aldo Negro al terminal traghetti.

Documenti da scaricare: 
Mostra fotografica: 
Opera 1
Opera 2
Opera 3
Opera 4
Opera 5
Opera 6
Opera 7
Opera 8