International Music Festival 2018

Finlandia, Francia, Repubblica Ceca, Estonia, Bulgaria, Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Svizzera, Scozia, Danimarca, Israele, Russia, Canada e Stati Uniti sono i Paesi di provenienza dei gruppi bandistici e musicali chiamati a Genova negli anni per partecipare a questo festival.

L’International Music Festival è un grande e atteso evento musicale internazionale che si tiene dal 12 al 15 luglio 2018. Si tratta di un avvenimento molto importante per il nostro Municipio per la città di Genova e per la Liguria che coinvolge migliaia di persone, per quattro giorni, grazie all’organizzazione dei giovani volontari della Filarmonica Sestrese, Genova diventerà un grande palcoscenico sul quale andranno in scena concerti, performance e sfilate.
Prima tappa del Festival è la cerimonia di apertura giovedì 12 luglio ore 17,30 a Sestri Ponente con sfilata in via Sestri, Piazza dei Micone e Piazza Tazzoli. Esecuzione della Filarmonica Sestrese degli Inni Nazionali dei gruppi partecipanti.
Sempre giovedì 12 luglio alle ore 20 in via Chiaravagna nella sede della  Bocciofila Sestrese incontro di amicizia con il quartiere ed esibizione musicale.
Il Festival, giunto alla sua VIII edizione, è inserito nel calendario di eventi in programma per festeggiare Sant'Alberto Patrono di Sestri Ponente

Ecco il programma completo:

Giovedì 12 luglio

ore 17.30
Cerimonia di apertura e sfilata in via Sestri, piazza dei Micone e piazza Tazzoli. La Filarmonica Sestrese eseguirà gli inni nazionali dei gruppi partecipanti.
ore 20
via Chiaravagna - bocciofila Sestrese. Incontro con il quartiere ed esibizione musicale.

Venerdì 13 luglio

ore 9.30
Ritrovo delle formazioni in piazza Fontane Marose, breve sfilata in via Garibaldi, arrivo a Palazzo Tursi e incontro con le autorità
ore 21
Concerto a Varazze - Polisportiva San Nazario, con la Copenaghen Showband (Danimarca) e con la Fanfare Municipale de Meinier (Svizzera)
ore 21.15
Concerto a Recco - piazza Nicoloso, con l’orchestra Jeppo Ungdomsorkester (Finlandia)
ore 21.15
Concerto a Tagliolo Monferrato – Castello, con il complesso bandistico Prosek (Trieste) e con la Banda di Avola (Siracusa)

Sabato 14 luglio

ore 10 – 12.30
Concerti nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con la Banda Musicale N.S. della Guardia (Pontedecimo), con la Banda Cardinal Cagliero (Varazze) e con la Banda Gioachino Rossini (Recco)
ore 17 – 19
Grande sfilata sul percorso piazza Caricamento – piazza Raibetta – via S. Lorenzo – via Petrarca – piazza De Ferrari – via XX Settembre – incrocio via Brigata Liguria/via Fiume
ore 21.15 – 00.30
Concerto per la città in piazza Matteotti. Festa in piazza di tutti i gruppi partecipanti. Apertura della Fanfara dei Bersaglieri Aminto Caretto (Melzo) e concerto della Filarmonica Sestrese, chiusura con la Copenhagen Sowband (Danimarca)

Domenica 15 luglio

ore 10 – 12.30
Concerti nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con la Banda di Avola (Siracusa), con il Complesso bandistico Godbeno društvo Prosek (Trieste) e con la Fanfare Municipale de Meinier (CH)
ore 15 – 19.30
Concerti nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Esibizione di fine corso di direzione della Filarmonica Sestrese.
A seguire, Corpo bandistico Pontolliese (Piacenza), Jeppo Ungdomsorkester (FIN) e Copenhagen Showband (DK)

Cerimonia di chiusura.

Sponsor dell’iniziativa:
Gruppo Iren
Coop Liguria

La Filarmonica Sestrese, fondata nel 1845, svolge da più di 170 anni la sua attività in campo musicale e culturale come protagonista principale della scena culturale genovese, esibendosi in diversi concerti nei principali teatri della città, in collaborazione con produzioni teatrali e partecipando a molti festival musicali e concorsi in Italia e all’estero.
La scuola di musica, che conta più di 250 iscritti, prevede corsi per ogni indirizzo musicale, come pianoforte, strumenti a fiato,
ottoni, percussioni e chitarra. L’obiettivo principale dell’associazione è la formazione di musicisti di alta qualità che saranno
inseriti nella sua orchestra, composta da circa 60 elementi di età media intorno ai 25 anni.
Il repertorio della Filarmonica comprende diversi generi musicali: musica sinfonica, lirica, jazz, pop, colonne sonore e spettacoli pronti a soddisfare un pubblico vasto e dai gusti più disparati.
Nel 2011 la Filarmonica Sestrese è stata nominata associazione di rilevanza nazionale dal Ministero per le attività e il patrimonio culturale. Nel 2013 è fra i gruppi selezionati a partecipare al FIMU (Festival Internazionale della Musica Universitaria) a Belfort (Francia).

Sito Filarmonica Sestrese

Documenti da scaricare: