INTRANSITO

Rassegna di teatro under 35, seconda edizione 20/21 Novembre 2015. Ingresso libero.

Intransito è un concorso nazionale a cadenza biennale promosso dal Comune di Genova con Teatro Akropolis, Associazione la Chascona, Officine Papage, nato per valorizzare il lavoro di giovani compagnie e artisti under 35 della scena contemporanea italiana.
A ogni edizione vengono selezionati sei gruppi fra tutti i progetti pervenuti. I gruppi selezionati presentano il proprio spettacolo di fronte ad una commissione di esperti del panorama nazionale del teatro italiano che aggiudica il premio finale.
La seconda edizione di Intransito si svolgerà il 20 e 21 novembre 2015, in via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente.
Tre spettacoli a sera, dalle 18 in poi, ingresso libero.

IL PROGRAMMA:

SABATO 20 NOVEMBRE
ore 18
Il Gruppo di Teatro Campestre, Genova
AMAMI, BACIAMI, AMAMI, SPOSAMI
Un mondo in cui stare soli è più pratico, c’è ancora chi cerca un corresponsabile della propria vita, con il quale spartirsi le vicissitudini piacevoli e spiacevoli. Meglio se è uno sconosciuto, l’importante è che sia affidabile e abbia forza di volontà. Per fuggire una sterile solitudine, Francesca si iscrive ad un concorso annuale dove si vince un consorte e si convola a nozze. Uno spettacolo fantascientifico sul matrimonio.

ore 20
Francescafranzé, Brescia
OMMIODDIO
In scena due personaggi totalmente contrapposti per carattere, ritmo e peculiarità. Il mondo di un anziano, con le sue pause infinite, la sua lentezza, la sua solitudine, si va a scontrare con il più assurdo degli scenari: una fine del mondo annunciata e repentina e l’arrivo di un’entità extraterrestre. Il ritmo si dilata e si restringe come una molla, la solitudine viene forzatamente rotta, la paura esorcizzata.

Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro, Milano
DAYSHIFT
Dayshift è un testo di nuova drammaturgia dell’autore irlandese Darren Donohue. Day è un uomo comune che esce di casa al mattino per andare al primo giorno di un nuovo lavoro e incontra personaggi più o meno disperati e assurdi. Lo spettacolo mette in evidenza la questione dell’identificazione dell’individuo col proprio lavoro. Lo fa con uno stile visionario e carico di umorismo nero, di sottile ironia che, attraverso il sorriso e il riso, si conquista un accesso diretto alle nostre coscienze.

SABATO 21 NOVEMBRE

ore 18
Nanirossi, Massa Carrara
SOGNI IN SCATOLA
Scatole di cartone e materiale da imballaggio invadono letteralmente la scena. L’unico componente dell’universo nel quale i personaggi si evolvono è il cartone, simbolo straordinario della nostra società. Due piccoli e buffi personaggi sono complici di enormi creazioni, tutto ai loro occhi è gigante e fuori misura come per gli occhi di un bambino. In un mondo figlio dell’usa e getta, dove il bisogno è diventato essenziale e ha sostituito la ragione per l’assurdo, viene naturale difendersi con un ritorno all’ingenuità e alla fantasia.

ore 20
Associazione culturale Onda Larsen, Torino
THE QUIRINAL
Mario, l’uomo comune, è alle prese con The Quirinal, il nuovo talent televisivo per diventare Presidente della Repubblica. Una commedia divertente e sfrontata sulla politica dell’immagine e sulla cultura mediatica in Italia, una riflessione su cosa siano la Competenza, troppo spesso sottovalutata, e la Meritocrazia, concetto abusato e mal compreso. Uno spettacolo in cui si ride molto, ma si ride amaro, perché in fondo si ride un po’ di noi stessi.

Compagnia degli Scarti, La Spezia
L’ULTIMO KALIGOLA
In un futuro prossimo il mondo si trova sull’orlo della catastrofe. La speranza per l’umanità è affidata ad un gruppo di scienziati incaricati di riportare in vita l’origine del male. Il responsabile della sopraffazione dell’uomo sull’uomo, il capostipite di tutti i tiranni viene identificato in Caligola, l’imperatore, il folle. Ma questo non è il Caligola di Camus, e nemmeno quello di Svetonio o di Tinto Brass.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Akropolis – Via Boeddu 10, Genova Sestri Ponente
Tel: 329.1639577
Mail: info@teatroakropolis.com

Poiché i posti sono limitati è gradita la prenotazione. E' possibile prenotare i posti telefonando alla biglietteria tutti i giorni dalle 10 alle 20, o inviando un sms indicando nome e cognome, numero di posti, titolo spettacolo (es. Mario Rossi -  3 – Titolo spettacolo).

Maggiori informazioni e programma completo: http://www.teatroakropolis.com/intransito/