Intrecci Urbani 3D – yarn bombing a Genova

Inaugurazione dell'allestimento nel giardino della biblioteca Guerrazzi a Cornigliano.

Giovedì 22 Maggio alle 15  il giardino della biblioteca Guerrazzi  si trasformerà in un luogo magico e colorato grazie ai lavori a maglia realizzati nell'ambito del progetto Intrecci Urbani 3D -yarn bombing a Genova. Finalmente il  lavoro svolto con grande impegno negli ultimi mesi dai volontari sarà esposto al pubblico.

Durante la manifestazione si esibirà il coro Castello Raggio di Cornigliano, a seguire un rinfresco preparato e offerto  dagli allievi dell'Istituto Bergese di Sestri in collaborazione con ATL Coop Liguria di Genova Multedo.

La manifestazione fa parte del più ampio progetto Intrecci Urbani 2014 che ha come tema "Il bosco Immaginario" e propone elementi innovativi quali l’utilizzo di materiali di recupero e la realizzazione di manufatti tridimensionali, i manufatti  saranno esposti da maggio a giugno per circa un mese. Quest'anno il progetto è  riproposto sul  territorio dei 9 Municipi con individuazione 9 location sulle quali predisporre l’allestimento dei manufatti realizzati.

Nel Municipio Medio Ponente, dove la realtà associativa da sempre ha un forte presidio, la partecipazione è ampia nel numero, con 17 Associazioni aderenti, ed estremamente diversificata:  dai centri di aggregazione per gli anziani, ai servizi socio-sanitari, alle scuole primarie e medie, alle Case di Riposo ai Centri di Educazione al Lavoro e di Formazione, ottimizzando l’obiettivo cardine del progetto: dall’intreccio delle lane all’intreccio delle esperienze di vita, con gli anziani che possono fornire l’esperienza di cui i giovani hanno bisogno per trasformare il loro entusiasmo in un concretezza progettuale.

La location individuata, il giardino di villa Bickley è un punto nevralgico della Delegazione e presenta  una  caratteristica  di raccoglimento che darà modo di attuare al meglio il tema proposto.
L’allestimento nel giardino della biblioteca Guerrazzi durerà un mese; al termine dell’evento i manufatti verranno recuperati e destinati ad un uso sociale mediante un’asta a scopo benefico che avrà luogo nel mese di Ottobre a livello cittadino.

All’evento del 22 maggio parteciperanno: le 17 Associazioni e realtà municipali che hanno aderito al progetto, la Protezione Civile del Medio Ponente che ha collaborato per l’installazione, l’Istituto Bergese per la preparazione del rinfresco, offerto da Coop Liguria, il coro Castello Raggio di Cornigliano.

Ecco le Associazioni della rete Municipio Medio Ponente che hanno aderito al progetto:
1 Donne Insieme
2 ATL COOP Liguria
3 Centro bambini e bambine Girandolina
4 Scuola Media Centurione
5 La Torretta
6 Terra!!!!
7 Arci - Progetto Altrondo
8 Scuola S. Giovanni Battista
9 Auser Sestri
10 Casa di riposo Villa Marti
11 Casa di riposo Villa Immacolata
12 Centro Diurno Asl 3 - Sestri
13 biblioteca Bruschi
14 biblioteca Guerrazzi
15 C.I.F.
16 Villa Duchessa di Galliera
17 Auser Cornigliano

Sponsor progetto Intrecci Urbani
Basko  (main sponsor)  -  Amplifon  -  Filtes Filati.

Intrecci urbani si ispira allo yarn bombing, anche conosciuto come urban knitting,  una street art proveniente dagli Stati Uniti che "investe" con lavori a maglia e filati intrecciati gli arredi urbani.
Sono interventi gentili che non danneggiano, creazioni all’uncinetto dalle straordinarie forme e colori che riscaldano cuori e menti dei passanti.

I luoghi degli allestimenti sono: i giardini Luzzati (vicino a piazza delle Erbe) in centro, villa Scassi a Sampierdarena, i giardini di piazza Manzoni a San Fruttuoso, i giardini pubblici della Doria a Struppa, i giardini Magnanego a Bolzaneto, i giardini di villa Bickley a Cornigliano, i giardini di piazza Odicini a Voltri, i giardini di piazza Remondini (vicino alla scuola media Boccanegra) a San Martino, i giardini Giacomo Lercaro a Quinto.

Il progetto completo e l’elenco di tutte le adesioni sono consultabili su www.genovacreativa.it
Per informazioni nel Municipio Medio Ponente: 010.5579334