Intrecci Urbani - Yarn Bombing nei Municipi di Genova

Intrecci Urbani 2014 ha come tema "Il bosco Immaginario" e propone elementi innovativi quali l’utilizzo di materiali di recupero e la realizzazione di manufatti tridimensionali. L’edizione di quest’anno vede un maggiore coinvolgimento dei Municipi. I manufatti saranno esposti da maggio a giugno per circa un mese.

Sono in pieno svolgimento i lavori per la seconda edizione del progetto "Intrecci Urbani - yarn bombing a Genova" che, dopo aver "rivestito" il Porto Antico di lana con il più grande evento di yarn bombing mai realizzato in Italia, quest’anno dilaga nel territorio per colorare tutta la città con 9 installazioni nei parchi e giardini dei Municipi.

A fine maggio il giardino della biblioteca Guerrazzi di Cornigliano si trasformerà in un luogo magico e colorato grazie ai lavori a maglia realizzati nella splendida cucina di Villa Gentile-Bickley sede della biblioteca. Chi volesse partecipare ogni martedì mattina dalle 10 alle 12 i lavori proseguono...vi aspettiamo!

Lo yarn bombing, anche conosciuto come urban knitting, è una street art proveniente dagli Stati Uniti che "investe" con lavori a maglia e filati intrecciati gli arredi urbani. Sono interventi gentili che non danneggiano, creazioni all’uncinetto dalle straordinarie forme e colori che riscaldano cuori e menti dei passanti.

La proposta, lanciata lo scorso anno dall’ufficio Cultura e Città - direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova, con l’obiettivo di sviluppare relazioni tra giovani e anziani, valorizzare la creatività manuale, favorire la socialità, l’intercultura e la partecipazione alla vita cittadina, ha coinvolto oltre mille persone di tutte le età e provenienze, che hanno lavorato circa una tonnellata di lana.

Il progetto rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra quattro diversi Assessorati: Cultura e Turismo - Lavori Pubblici e Manutenzioni - Scuole, Sport e Politiche Giovanili - Politiche Socio Sanitarie e della Casa.

In particolare, l’edizione di quest’anno vede un maggiore coinvolgimento dei Municipi che svolgono un ruolo di organizzazione e coordinamento del progetto a livello locale, di creazione e tenuta delle reti di associazioni, realtà giovanili e di aggregazione per gli anziani, le scuole, le comunità straniere, i servizi culturali e socio-sanitari, i centri sociali etc. e di organizzazione degli eventi espositivi.

Quindi, non solo lana, ma anche tessuti, plastica, bottoni, filo elettrico, bulloni, vecchi maglioni e tutto quello che si può riciclare e intrecciare.
La direzione artistica è curata anche quest’anno dalla scenografa Emanuela Pischedda dell’associazione artistica culturale ColorInscena.

I luoghi degli allestimenti sono: i giardini Luzzati (vicino a piazza delle Erbe) in centro, villa Scassi a Sampierdarena, i giardini di piazza Manzoni a San Fruttuoso, i giardini pubblici della Doria a Struppa, i giardini Magnanego a Bolzaneto, i giardini di villa Bickley a Cornigliano, i giardini di piazza Odicini a Voltri, i giardini di piazza Remondini (vicino alla scuola media Boccanegra) a San Martino, i giardini Giacomo Lercaro a Quinto.

I manufatti saranno esposti da maggio a giugno per circa un mese.
Gli sponsor che hanno condiviso le finalità del progetto, e grazie al loro sostegno ne permettono la realizzazione, sono BASKO, AMPLIFON e FILTES FILATI.

Al termine delle esposizioni, i manufatti verranno utilizzati per la realizzazione di un’asta benefica per la raccolta di fondi che gli stessi partecipanti decideranno a chi destinare.

Il progetto completo e l’elenco di tutte le adesioni sono consultabili su www.genovacreativa.it

Per informazioni nel Municipio Medio Ponente: 010.5579334

Locandina Intrecci Urbani