IX TROFEO ZITA PERATTI SPECIAL OLYMPICS

Manifestazione Nazionale di ginnastica artistica e ritmica Special Olympics, per atleti con disabilità intellettiva, Sabato 19 Novembre ore 20.30 cerimonia di apertura nella settecentesca Villa Bombrini a Cornigliano.

Al via la manifestazione Nazionale di ginnastica artistica e ritmica Trofeo Zita Peratti Special Olympics, per atleti con disabilità intellettiva organizzata da GSD Cornigliano in collaborazione con ASD Tegliese  e ASD Cogoleto.
L'evento prevede l'adesione di circa 110 atleti provenienti da tutta Italia, con relativi tecnici e familiari.
La cerimonia di apertura si svolge a Cornigliano nella settecentesca Villa Bombrini sabato 19 Novembre alle ore 20.30 circa con esibizioni delle Società Sportive di Cornigliano e di altri quartieri, con l'arrivo della fiaccola scortata dalla Polizia in moto, il giuramento dell'atleta, del volontario e del giudice, con la premiazione di tutti i Team. Saranno presenti giudici dalla Liguria e dalla Lombardia e un giudice proveniente dall'Inghilterra. Le gare si svolgeranno al Paladiamante a Bolzaneto il 19 pomeriggio e al Paladamonte a Cogoleto la domenica mattina.
La manifestazione è gratuita con ampi parcheggi nelle tre sedi.

All'evento aderiscono atleti con disabilità intellettiva nelle discipline della ginnastica artistica femminile e maschile, ginnastica ritmica e unificato. Tali discipline sono caratterizzate da vari livelli di adattamento in rapporto alle abilità degli atleti; vi è particolare attenzione alla ricerca e alla realizzazione dei movimenti unificati, dove, insieme all'atleta , vive lo stesso percorso ginnico il partner senza disabilità (integrazione ed interazione), ha un ruolo significativo il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie. Oltre all' interazione e integrazione, un altro obiettivo del Trofeo Zita Peratti è quello di valorizzare l'immagine dei quartieri e degli aspetti socio culturali della manifestazione.

Per informazioni
Serenella  3386311500 
email: serelu@yahoo.it