Keep Calm ad Coming Out

Sabato 11 ottobre dalle 15 alle 19 in via Sestri all'altezza di piazza Ranco

Il Coming Out Day è la ricorrenza internazionale con cui si celebra l'importanza di non nascondere agli altri il proprio orientamento sessuale (l'espressione deriva dalla frase inglese coming out of the closet, letteralmente “uscire dall’armadio a muro”).

L’idea del coming out fu introdotta nel 1869 dal tedesco Karl Heinrich Ulrichs, pioniere del movimento per i diritti di gay, lesbiche e transgender, che sosteneva l’importanza di “uscire allo scoperto” al fine di modificare l’opinione pubblica.

Il primo Coming Out Day si è tenuto negli USA l’11 ottobre 1988, grazie allo psicologo Robert Eichberg e al politico e attivista LGBT Jean O’Leary, i quali scelsero tale data in occasione dell’anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti di uomini e donne omosessuali.  Da allora, ogni anno, si organizzano eventi per celebrare il coming out in ogni parte del mondo, tutti ispirati al medesimo messaggio: “Sii te stesso, non uno stereotipo”.

Approdo Arcigay Genova celebrerà l'11 ottobre in via Sestri (altezza piazza Lorenzo Ranco) dalle 15 alle 19 con l'aiuto dell'Associazione culturale 36° fotogramma e di un... grosso armadio!

Durante la manifestazione verrà chiesto a partecipanti e passanti di farsi fotografare mentre escono dall'armadio, rivelando qualcosa di sé con un cartello.

La partecipazione sarà libera e gratuita.

Info: presidenza@arcigaygenova.it

Mostra fotografica: 
Immagine  Coming Out
Immagine 2 Coming Out