Il lavoro dei Vigili Urbani genovesi durante i bombardamenti 1943-1945"

Una mostra fotografica che racconta la città di Genova durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale ed il prezioso lavoro svolto, in quel periodo, dai Vigili Urbani genovesi. Fino al 28 aprile, nel salone al piano nobile biblioteca Guerrazzi, In collaborazione con la Polizia Municipale di Genova ed il Centro Civico Villa Spinola Narisano.

Nell'ambito delle commemorazioni per il 25 aprile - oltre a La Resistenza elementare, un ciclo di incontri con le scuole elementari all'interno di ANPI Cornigliano, la biblioteca Guerrazzi ospita fino a venerdì 28 aprile la mostra fotografica  dal titolo Il lavoro dei vigili urbani genovesi durante i bombardamenti del 1943-1945.
Le immagini, scattate immediatamente dopo i singoli bombardamenti, ritraggono in modo documentaristico, e quindi particolarmente efficace, la situazioni di edifici e strade genovesi, distrutti dalle bombe. Con questo si vuole anche ricordare l'importante e poco conosciuto contributo dato dal Corpo alla Resistenza, documentato nel libro "Genova, la Liberazione, i vigili e altre storie" di Fabrizio Bazurro, studioso dell'argomento.