Le ragazze sono contro

Un pomeriggio tutto al femminile con l’Ateneo del Libero Pensiero, laboratori, musica dal vivo, performance, arte visiva e… buon cibo a Villa Viganego, Sestri Ponente.

Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione Ateneo del Libero Pensiero, con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Municipio VI Medio Ponente, invita tutta la cittadinanza ad un pomeriggio di laboratori, letture, musica dal vivo e live painting sul tema del femminile.
L’evento,totalmente gratuito, avrà luogo negli spazi del Centro Sociale Comunale Villa Viganego di Sestri Ponente e inizierà alle ore 17 per concludersi alle 21.
Il messaggio che l’Ateneo porta, in questa manifestazione come in ogni sua proposta ludico-culturale, riguarda lo spazio di libertà e rispetto che tutti detengono, anche senza sospettarlo e a prescindere dal genere, e quanto questo vada ben oltre gli anniversari, e sia ogni giorno una memoria viva della stessa vita.

Il pomeriggio sarà diviso in tre momenti. Si inizierà con due attività laboratoriali:

Giochiamo con le arti rivolta a bambini dai 6 anni di età, e Sguardi - workshop con tecniche di arte terapia rivolta agli adulti.
I bambini saranno guidati dalla scenografa e artista visiva Erika Sambiase, dalla danzatrice e danza-terapeuta Silvia Della Scala e dall’attrice Arianna Comes nel gioco del teatro utilizzando il movimento, la parola e i sensi.
Gli adulti invece sperimenteranno insieme alla scenografa e arte-terapeuta Elisa Pezzolla come a partire dai linguaggi dell’arte visiva si possano comprendere, scoprire e apprezzare diversi e nuovi aspetti di sé. Si continuerà poi alle 19 con un aperitivo offerto dall’Ateneo del Libero Pensiero che accompagnerà il live acustico del drammaturgo e compositore Marcello Gori e del professore e cantautore Matteo Poli.
Alle ore 20 si concluderà l’evento con un reading in cui i linguaggi artistici della musica, dell’arte visiva e della danza si contamineranno in un momento intimo e speciale dedicato alla sensibilità femminile e alle sue diverse e a volte antitetiche sfaccettature.
L’Ateneo del Libero Pensiero è un’associazione culturale genovese che dal 2015 si occupa di promuovere la contaminazione fra linguaggi artistici e filosofia con particolare attenzione alla periferia e ai suoi abitanti. In consapevole contrapposizione alle forsennate logiche di produzione del settore dello spettacolo, uniti dalla stessa utopia di condividere tutto come una comunità, i cinque fondatori dell’Ateneo realizzano performance che tentano di superare il limite formale del palcoscenico, in contesti urbani e con una forte componente di interattività. in collaborazione con gli assessorati cittadini, l’associazione inoltre, organizza attività didattiche per bambini e adulti a partire dall’utilizzo dei linguaggi artistici e volte al fine di promuovere la condivisione e la gioia attraverso l’arte.

Le ragazze sono contro Aperitivo all’Ateneo
Venerdì 25 novembre 2016 – h 17.00 – 21.00
Centro Sociale Comunale Villa Viganego – Via Vado, 16 (Sestri Ponente)
EVENTO GRATUITO