Torna l’annuale appuntamento estivo con l’allegria, il colore e la fantasia che sfileranno per la centralissima Via Sestri venerdì 14 Luglio. Centinaia di bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni mostreranno gli elaborati realizzati durante le prime settimane di centro estivo. Quest’anno il tema scelto è Libertà e bellezza oltre i confini un tema ampio con mille possibili sfumature.
“Abbiamo voluto andare a scoprire come l’Arte potesse essere strumento di libertà che conduce oltre i confini, in un periodo di muri e di divisioni abbiamo provato a condurre i nostri pensieri e quelli dei bambini, oltre i confini” racconta Chiara Calcagno coordinatrice ed educatrice della cooperativa La Giostra della Fantasia.
“Ogni centro estivo ha scelto un tema specifico, la bellezza dell’arte, la bellezza della musica, la bellezza dell’intercultura e quella del cibo, perché il percorso fosse declinato sulle competenze e le specificità di ciascun gruppo” Continua a raccontare Ilaria Danti Presidente della suddetta cooperativa, “la bellezza spesso è nel modo in cui si guarda il mondo, è un modo di vivere.”
Il Giostra Carnevale è organizzato dalla cooperativa sociale La Giostra della Fantasia in collaborazione con l’omonima associazione sportiva dilettantistica, parteciperanno come centri estivi ospiti Virtus Sestri, il Centro Nuoto Sestri, Agorà, Lago Figoi e lo Sguazzo club per un totale di quasi quattrocento bambini e ragazzi.
L’evento giunto alla sua 8’ edizione è patrocinato da Regione Liguria e dal Municipio Medio Ponente , da quest’anno è una manifestazione L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali)
Inoltre a guardare e valorizzare le esibizioni dei bambini ci saranno giurati rappresentanti di diversi ambiti: Municipio (Medio Ponente e Ponente), distretto sociale, scuola e formazione, associazioni territoriali, nel consueto modo gioioso ed inclusivo tipico di questo evento.
L’appuntamento è dunque venerdì 14 Luglio 2017, la mattina i bambini sfileranno mentre il pomeriggio si esibiranno presso Villa Rossi, è sarà allora che finalmente scoprirete le reali origini dello “Spazialismo”.