Libertà e bellezza oltre i confini

Come è nato lo spazialismo di Fontana? Perché Van Gogh ha dipinto la celebre Stanza Di Arles? E le Marylin di Wharoll perché sono così tante? Se non sapete rispondere a queste domande, niente paura, venerdì 14 luglio durante il Carnevale Estivo, organizzato dalla cooperativa La Giostra Fantasia, potrete trovare le risposte che cercate.

Torna l’annuale appuntamento estivo con l’allegria, il colore e la fantasia che sfileranno per la centralissima Via Sestri venerdì 14 Luglio. Centinaia di bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni  mostreranno gli elaborati realizzati durante le prime settimane di centro estivo. Quest’anno il tema scelto è Libertà e bellezza oltre i confini un tema ampio con mille possibili sfumature.
“Abbiamo voluto andare a scoprire come l’Arte potesse essere strumento di libertà che conduce oltre i confini, in un periodo di muri e di divisioni abbiamo provato a condurre i nostri pensieri e quelli dei bambini, oltre i confini” racconta Chiara Calcagno coordinatrice ed educatrice della cooperativa La Giostra della Fantasia.
“Ogni centro estivo ha scelto un tema specifico, la bellezza dell’arte, la bellezza della musica, la bellezza dell’intercultura e quella del cibo, perché il percorso fosse declinato sulle competenze e le specificità di ciascun gruppo” Continua a raccontare Ilaria Danti Presidente della suddetta cooperativa, “la bellezza spesso è nel modo in cui si guarda il mondo, è un modo di vivere.”
Il Giostra Carnevale è organizzato dalla cooperativa sociale La Giostra della Fantasia in collaborazione con l’omonima associazione sportiva dilettantistica, parteciperanno come centri estivi ospiti Virtus Sestri, il Centro Nuoto Sestri, Agorà, Lago Figoi e lo Sguazzo club per un totale di quasi quattrocento bambini e ragazzi.
L’evento giunto alla sua 8’ edizione è patrocinato da Regione Liguria e dal Municipio Medio Ponente , da quest’anno è una manifestazione  L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali)
Inoltre a guardare e valorizzare le esibizioni dei bambini ci saranno giurati rappresentanti di diversi ambiti: Municipio (Medio Ponente e Ponente), distretto sociale, scuola e formazione, associazioni territoriali,  nel consueto modo gioioso ed inclusivo tipico di questo evento.
L’appuntamento è dunque venerdì 14 Luglio 2017, la mattina i bambini sfileranno mentre il pomeriggio si esibiranno presso Villa Rossi, è sarà allora che finalmente scoprirete le reali origini dello “Spazialismo”.

Mostra fotografica: 
Giostra Carnevale - edizioni precedenti - immagine 1
Giostra Carnevale - edizioni precedenti - immagine 2
Giostra Carnevale - edizioni precedenti -  immagine 3