Maggio nel Medio Ponente

Gli eventi della seconda quindicina del mese di Maggio nel Municipio Medio Ponente

16 Maggio: Animazione bambini e divulgazione del servizio Tagesmutter
Presso il Mercato del Ferro di Sestri Ponente dalle 10 alle 19, l’Associazione Tagesmutter Arcobaleno, in collaborazione con gli operatori del Mercato del Ferro e dell’Associazione MammaLab, propone una giornata dedicata alla diffusione di informazioni sulla possibilità di intraprendere il lavoro di tagesmutter, illustrando tramite un servizio di animazione tutte le capacità di tale impiego. Sono presenti bancarelle di arte e ingegno, di usato d’occasione e di vintage e antiquariato, oltre che uno stand informativo sul servizio di tagesmutter accompagnato da attività di volantinaggio.
Dalle ore 16 alle 18 è presente un servizio di animazione e si offre la possibilità di partecipare a laboratori multisensoriali a tutti i bambini da 0 a 12 anni.

16 Maggio: Presentazione attività 2015
L'associazione sportiva Gold&Blue di Sestri Ponente organizza, presso la piazzetta San Paolo adiacente a via Sestri dalle 10 alle 19, due manifestazioni aperte al pubblico che presenteranno le attività svolte e quelle che si svolgeranno durante l’anno 2015, con dimostrazioni pratiche e coinvolgimento del pubblico..

18 e 25 Maggio: 170° di Fondazione della Filarmonica Sestrese 1845-2015
La Filarmonica Sestrese, punto di riferimento per il quartiere di Sestri, presenta il Concorso Nazionale “G. Ratto” il 18 maggio per l'intera giornata e un concerto di Gala per il 170° anniversario dalla propria Fondazione il 25 maggio dalle ore20.30 entrambi presso il cinema teatro Verdi di Sestri Ponente. Queste due iniziative si inseriscono all’interno di un programma di rilevanza regionale e internazionale che vuole valorizzare l’impegno culturale e sociale dell’associazione, a sua volta inscritto in un contesto di celebrazioni del 170° anniversario di Fondazione della Filarmonica Sestrese.

19 Maggio: A scuola di sport
Il progetto A scuola di sport, proposto da SmartSport in collaborazione con diverse associazioni competenti in ambito sportivo, è costituito dall’insieme di quattro esperienze motorie nelle discipline: calcio, pallavolo, pallacanestro e rugby. La manifestazione prende il via con una fase preliminare denominata “primi passaggi” che nel caso degli studenti del Medio Ponente si svolge il 19 Maggio in orario scolastico, dalle 9 alle 16:30, nel Campo “Corderia” di Sestri (per quanto concerne calcio e rugby) e nella palestra VirtusSestri (pallavolo e pallacanestro). Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il sito www.ascuoladisport.it, dove si possono trovare tutte le informazioni in merito alla manifestazione.

22 Maggio: Rievocando la Corrida
L’associazione “La compagnia di Riky” organizza, presso l’oratorio della Parrocchia dell’Assunta in via Confalonieri, alle 21, una serata dedicata alle esibizioni di “dilettanti allo sbaraglio” come nella popolare trasmissione televisiva La Corrida. Lo scopo della serata è quello di raccogliere fondi da destinare alla casa famiglia di via Gropallo, a Genova.

23 Maggio: Sestri al Jamboree scout 2015
L’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) propone, dalle 14 alle 19 presso la Villa Rossi Martini di Sestri Ponente, un evento scout aperto al pubblico che prevede stand di giochi sul tema dell’internazionalismo, ai quali possono partecipare tutti coloro che ne hanno piacere, passanti e interessati. Lo scopo è quello di informare la popolazione sestrese che la prossima estate si terrà in Giappone il Jamboree, cioè l’incontro mondiale dello scoutismo: a tale incontro parteciperà una ragazza del gruppo AGESCI, che rappresenterà anche la realtà territoriale di Sestri.

Dal 23 al 29 Maggio: Mostra allievi corsi di pittura
Presso la saletta espositiva di via Sestri 57 vengono presentate le opere degli allievi dei corsi di pittura organizzati dal circolo Arci Tinacci di Sestri Ponente.

Dal 24 al 31 Maggio: Mostra Primavera
L’Associazione Fraternità e Servizio Gruppo Bricolage mette a disposizione, nei propri locali di via Sestri 56 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, i lavori eseguiti artigianalmente dalle proprie volontarie: oggetti per la casa, abbigliamento per bambini, oggettistica di vario tipo. Gli oggetti possono essere ottenuti con un'offerta libera, e i ricavati saranno donati in beneficenza ai missionari sestresi.

Dal 25 Maggio al 6 Giugno: Festa Madonna d’Anglona
L’Associazione dei Lucani a Genova promuove una manifestazione religiosa dedicata alla Festa Patronale della Madonna di Anglona, che si svolge presso l’area prospiciente l’edificio ex cotonificio di Via Bertolotti e dove saranno presenti banchetti di prodotti tipici, oltre a musica e aria di grande festa. A tale manifestazione partecipano vari rappresentanti pubblici e religiosi sia del Comune di Genova che di quello di Tursi (MT).

27 Maggio: Spettacolo di danza “Interazioni”
Alle ore 20:30 presso il cinema teatro Verdi di Sestri Ponente va in scena uno spettacolo di danza curato dalla A.S.D. Studio Danza Alla Poilova e intitolato Interazioni. Esso è inserito nella Kseij Dance, un progetto giovanile che permette a ballerini dell’età compresa tra i 14 e i 18 anni di ballare un intero spettacolo ideato su e per loro. L’intento dello spettacolo è quello di rappresentare attraverso la danza contemporanea l’interazione umana nella società odierna in tutte le sue sfaccettature, in particolar modo quella non verbale, il linguaggio del corpo, che permette di acquisire il senso dello spazio e del tempo.

28 Maggio: Escursione al Santuario del Monte Gazzo
Nell’ambito della 19° edizione Parchi e Aree Protette di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, nella giornata del 28 Maggio si tiene un’escursione guidata al Santuario Ns. del Monte Gazzo riservata agli istituti scolastici del Medio Ponente. La partenza è prevista alle 9 da piazza Consigliere (Chiesa della Costa), con successiva visita al Museo Speleologico del Monte Gazzo e festa con animazione e laboratori didattici. Il rientro è previsto nel pomeriggio. E’ un’iniziativa gratuita che verrà sospesa solo in caso di maltempo.
Obbligo di prenotazione per le classi via email a: municipio6manifestazioni@comune.genova.it con indicazione scuola e classe. Posti disponibili per le prime cinque classi che aderiscono. Fa fede la data dell’email.

29 Maggio: Progetto Europeo Oltrebampè
Presso il Mercato del Ferro di Sestri Ponente, per l’intera giornata di venerdì 29 Maggio, si tengono laboratori di cucina e workshop tecnico nell’ambito del Progetto Europeo Oltrebampè, proposto da Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire al rafforzamento delle PMI agro-alimentari locali promuovendo lo sviluppo dei sistemi di filiera corta di qualità e l’innovazione dei modelli di gestione della ristorazione scolastica. I laboratori di cucina sono a cura degli istituti Bergese e Marco Polo, e i destinatari dell’evento sono i protagonisti e beneficiari al tempo stesso delle azioni di sviluppo e innovazione del settore: produttori locali, docenti, famiglie degli alunni, cuochi e operatori delle mense scolastiche.

29 Maggio: Recita di fine anno della scuola XXV Aprile
Presso il cinema teatro Verdi di Sestri Ponente, alle ore 8.00, si tiene lo spettacolo di fine anno della scuola XXV Aprile dell’Istituto Comprensivo Borzoli.

 29 Maggio: Festa dei talenti
L’Associazione Consulta Diocesana per le attività in favore dei Minori e delle Famiglie ONLUS propone, presso il cinema teatro Verdi di Sestri Ponente alle ore 20, il progetto Festa dei talenti, una gara che mostra i risultati ottenuti durante la preparazione annuale con i maestri d’arte (canto, ballo, recitazione). Questa festa è un modo, per l’associazione, di fare pedagogia e di educare, sostenere il talento di un bambino e ragazzo durante la sua crescita, ed è vissuta dagli stessi ragazzi come un evento di gioia e di espressione di sé nell’alveo del proprio io positivo.

29 Maggio: Serata divulgativa sul servizio Tagesmutter
L’Associazione Tagesmutter Arcobaleno propone, presso il salone di Palazzo Fieschi in via Sestri 34 dalle 17 alle 19, un incontro formativo sul servizio tagesmutter, ovvero la figura professionale, in genere di sesso femminile, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio. E’ prevista la presentazione delle tagesmutter che lavorano a Sestri Ponente e vengono fornite informazioni sul corso che partirà a settembre 2015. L’incontro è un modo per far conoscere questa figura professionale, oltre che per descrivere le possibilità e i corsi di formazione che aiutano a diventarlo.

29 Maggio: Dalla Resistenza anche una scuola: i convitti scuola della Repubblica. A Genova il convitto “Bisagno”
L’Associazione Tempo Libero Coop Liguria propone un’iniziativa che si tiene dalle 9:30 alle 13 presso la sala d’incontro di Coop Liguria in via Merano 20, a Sestri Ponente. Il tema è quello dei Convitti, da cui il titolo Dalla Resistenza anche una scuola: i convitti scuola della Repubblica. A Genova il convitto “Bisagno”. A questo incontro è prevista la presenza del Presidente dell’Istituto Pedagogico della Resistenza, con un suo intervento sulle origini dei Convitti, dei testimoni dell’epoca che raccontano l’esperienza vissuta, di un rappresentante dell’ANPI territoriale che possa parlare dell’eredità della Liberazione e di una ricercatrice che ha scritto la propria tesi di laurea sul tema proposto.
La partecipazione è gratuita.

30 Maggio: Danzando col cuore - speciale Festa d’Estate
Presso il teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente, alle ore 21, è previsto uno spettacolo teatrale e di danza proposto dall’Associazione Sulle Ali della Fantasia. Si tratta di una rappresentazione a scopo benefico pro-Gaslini .

30 e 31 Maggio: Ville aperte a Cornigliano
All’interno del più ampio evento genovese dei Rolli Days, le associazioni Italia Nostra e Associazione Dimore Storiche Italiane promuovono due giornate in cui le ville storiche di Cornigliano resteranno aperte alla cittadinanza. Le visite alle ville saranno guidate da personale volontario con una formazione storico-artistica. Lo scopo è quello di far conoscere alla cittadinanza le bellezze storiche delle ville di Cornigliano e a valorizzarne l’aspetto artistico.