MammaLab nasce nell’estate del 2013, da una chiacchierata avvenuta tra due mamme durante il corso di massaggi per bambini offerto dalla Asl 3.
Durante queste occasioni di incontro, accompagnate dall’esperienza degli specialisti (pediatra, infermiera pediatrica, psicologa), le neomamme hanno potuto condividere le paure e le gioie della maternità.
In pochi mesi si è creato un gruppo spontaneo di una quarantina di mamme di Sestri Ponente e ad un anno di distanza raddoppiato le sue iscritte.
MammaLab, inoltre, ha coinvolto quasi 40 esercizi commerciali del territorio e non solo, che supportano il progetto riservando sconti ad hoc per le mamme che fanno parte del gruppo.
Nello scorso anno MammaLab ha organizzato degli incontri mensili con pediatri e psicologi che hanno affrontato argomenti che riguardano il mondo del neonato.In queste occasioni è stato possibile ascoltare consigli e risolvere quei dubbi con cui ogni mamma si scontra quotidianamente.
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, sono stati possibili grazie all’aiuto del Campetto delle 3A della Coop di Via Merano 20 e dell’associazione Ca’maman.
L’attività del gruppo nell’anno 2014/2015 prevede la continuazione degli incontri mensili con i pediatri presso il Campetto delle 3A della Coop di Via Merano 20, e l’avvio di incontri mensili con la psicoterapeuta psicologa perinatale Arianna Cosmelli e laboratori di creatività per i bimbi con l’associazione Liberi Tutti.
MammaLab, inoltre, in accordo con il Municipio VI Medio Ponente sta dando il suo contributo per il progetto di trasformazione di Piazza dei Micone in Piazza dei bambini e per la creazione di un punto allattamento/cambio all’interno di Palazzo Fieschi sede del Comune in Via Sestri 34.
Le attività e gli incontri si svolgono presso l’Auditorium della Biblioteca Bruschi di Sestri Ponente in Via F. E. Bottino 6 (ex Manifattura Tabacchi), presso la Domus Rosa in Via Vado 16 e presso il Campetto delle 3A della Coop in Via Merano 20.
Il gruppo è composto da mamme con figli di età compresa tra 0-36 mesi e da mamme in attesa.
Tutte le attività di MammaLab sono gratuite e organizzate grazie all’entusiasmo delle mamme aderenti.
Per aderire a MammaLab basta iscriversi al gruppo FB MammaLab o inviare una mail a mammalabgenova@gmail.com.