Dal 19 febbraio al 6 Marzo
Mostra fotografie corso fotografico centro diurno “I Castelli” del Centro Salute Mentale della Fiumara
Il Centro Civico di Cornigliano organizza, presso il proprio salone in viale Narisano 14, una mostra dedicata a fotografie di ritratti e autoritratti realizzati nel corso del laboratorio fotografico presso il centro diurno “I Castelli” del Centro Salute Mentale della Fiumara. La mostra si intitola “Semplicemente memoria” ed è curata dal fotografo Gian Luigi Suman.
Dal 28 Febbraio al 6 Marzo
Mostra Progetto “ImmortalArte a Staglieno”
La giovane Associazione di Promozione Sociale Amistà, in relazione al progetto “ImmortalArte a Staglieno” vincitore di un bando di concorso del Comune di Genova rivolto ai giovani, promuove la mostra omonima presso la Saletta di Via Sestri 57. Il progetto prevede la messa in opera di attività che coinvolgono tre classi delle scuole superiori genovesi (la IV B e V B del Liceo Artistico P. Klee-Barabino e la II C del Liceo Linguistico G. Mazzini) che, portate a riflettere sul tema della memoria e del cimitero di Staglieno, hanno stilato una sorta di “decalogo” contenente i motivi per cui i giovani e i turisti dovrebbero vistare il cimitero di Staglieno.
Gli alunni hanno poi realizzato elaborati grafico-artistici e fotografici che troveranno spazio proprio nella suddetta mostra, insieme ad altre opere di giovani artisti genovesi che si sono proposti per partecipare, con tema incentrato sulla memoria.
Tra gli artisti contattati, è assicurata la presenza del fotografo tedesco di fama mondiale Walter Vogel, con una sua opera.
Dal 6 al 19 Marzo
Mostra fotografica “Immagini di Sestri Ponente ieri e oggi”
Il progetto “Genova Insolita”, ideato da Valeria Deplano e Anna Maria Messina, volontarie del Servizio Civile Nazionale, propone la mostra fotografica “Immagini di Sestri Ponente ieri e oggi”, un avvincente percorso attraverso Sestri Ponente con fotografie di Roberto Muscas, esposte presso la Biblioteca Bruschi-Sartori in via Bottino 6, dal lunedì al venerdì dall9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Per informazioni: biblbruschi@comune.genova.it
7 Marzo
La giornata della donna al Ferro
L’Associazione Famiglie malati di Alzheimer, in collaborazione con gli Operatori del Mercato del Ferro, propone in occasione della festa della donna un momento di festa raccontato al femminile presso il mercato in via Ferro dalle 10 alle 19. Viene esposto un mercatino di artigianato femminile e delle associazioni locali, e durante la giornata sono previste diverse attività come intrattenimenti musicali, balli e danze coreografiche a cura di giovani allievi musicisti e sportivi, intrattenimento culturale con una scrittrice di libri sulla vita delle donne e infine un rinfresco offerto dagli operatori commerciali.
Dal 7 al 13 Marzo
Mostra di pittura
Presso la saletta di via Sestri 57 viene esposta la mostra di pittura di Anna Maria Paveto.
12 Marzo
Presentazione del libro “Gli scrittori italiani e la Grande Guerra” di Francesco De Nicola
Il Centro Documentazione Logos presenta, presso l’atrio di Palazzo Fieschi in via Sestri 34, dalle 17:30 alle 19:30, una conferenza durante la quale viene presentato il libro “Gli scrittori italiani e la Grande Guerra” di Francesco De Nicola. Durante la conferenza è prevista un’introduzione da parte del Professor Domenico Seguato e la successiva relazione da parte di Francesco De Nicola, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università di Genova.
Dal 14 al 20 Marzo
Mostra di pittura
Presso la saletta di via Sestri 57 viene esposta la mostra di pittura di Marija Balh.
Dal 19 Marzo al 3 Aprile
Mostra di pittura
Presso il salone del centro civico di Cornigliano, in Villa Spinola Narisano, viene esposta la mostra di pittura, in acquarelli polimaterici, di Agnese Marchitto.
Dal 21 al 27 Marzo
Mostra di chiacchierino
Presso la saletta di via Sestri 57 viene esposta la mostra di opere a chiacchierino di Fabrizio Filippa. Il chiacchierino è un tipo di merletto costruito con una serie di anelli, nodi e catene; pizzo da decorazione adatto a bordure, serve anche a rifinire centrini, tende e colletti.
23 Marzo
Conferenza “Genova, le disuguaglianze invisibili nella città metropolitana"
Presso la biblioteca Bruschi-Sartori, dalle 17 alle 19, si tiene una conferenza che vuole essere un’analisi profonda, la prima in Italia, sulla percezione del territorio da parte dei bambini, in particolare incentrandosi sui rischi e sulle prospettive per Sestri Ponente. Interviene a tal proposito il Presidente del comitato UNICEF della Provincia di Genova Franco Cirlo. durante la manifestazione saranno presentati i risultati dell’analisi da parte di Maria Galasso, esperta nella ricerca didattica, di Stefano Bonabello, del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova, e di Daniele Salvo, del dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari.
27 Marzo
Orienteering in Villa Rossi
L’Istituto Comprensivo Borzoli propone il progetto Orienteering presso il parco di Villa Rossi, in via Vado 4, dalle 9 alle 14 circa.
Il progetto nasce dall’aspirazione di conferire concretezza al dettato costituzionale che impone la ricerca e l’affermazione del pieno sviluppo della libertà dei cittadini e la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione. A tal proposito gli studenti delle classi 3° A e 3° B della sede dell’Istituto e delle classi 3° C e 3° D della succursale fanno da protagonisti in questo percorso che ha, tra i suoi molteplici obiettivi, quelli di valorizzare i beni comuni presenti nel quartiere, di vivere con partecipazione ed entusiasmo la scuola e di riconoscere l’essenzialità della cooperazione e del rispetto nell’interazione con gli altri.