MI PIACE SCRIVERE DA …MATTI

Concorso letterario in memoria di Armando Misuri, scadenza 28 febbraio 2019.

Il 13 maggio 1978 diveniva legge dello Stato italiano la legge 180, spesso denominata legge Basaglia, con la quale l'Italia, unico stato al mondo, decretava la chiusura definitiva dei manicomi (istituiti più per la sicurezza sociale che per la cura dei malati) e riportava la malattia mentale all'interno del sistema sanitario.
Nella ricorrenza del quarantennale si sono svolte molte iniziative non solo per celebrare una legge di grande civiltà, ma per una valutazione critica della sua realizzazione.
L' Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici (ALFaPP), con gli Enti Locali, le varie Istituzioni e il mondo associativo, ha lanciato il progetto “La città che cura” per coinvolgere ed integrare i diversi soggetti della società civile al di là dell'ambito psichiatrico. L'accoglienza della sofferenza umana senza pregiudizi, l'opposizione ad ogni forma di emarginazione e la rivendicazione dei diritti umani e civili per tutti costituisce, sempre di più, una sfida a cui rispondere interpellando la propria coscienza.

Con il concorso letterario Mi PIACE SCRIVERE DA... MATTI  ALFaPP vuole ricordare il socio Armando Misuri, scomparso all'inizio del 2018. Pilastro dell’ALFaPP e del Circolo Lugli per molti anni, con le sue poesie e con i suoi scritti ha condiviso la sua esperienza e sensibilità, senza mai sottrarsi alla pubblica testimonianza della realtà manicomiale prima della legge 180.

Si può partecipare al concorso con una riflessione, un racconto o una poesia sul tema NOI SANI DI MENTE, NOI MALATI ricordando quanto sosteneva Franco Basaglia: “visto da vicino, nessuno è proprio sano di mente”. Le opere partecipanti dovranno essere inviate o consegnate a mano presso la sede dell'associazione entro e non oltre il 28 febbraio 2019 alle ore 19.00 all'indirizzo A.L.Fa.P.P. Via Malta, 3/4, 16121, GENOVA (Tel. e Fax 010 540 740).  La sede riceve le opere dal lunedì al venerdì in orario 15/19.
La cerimonia di premiazione si terrà a Genova, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 5, presso la Sala della Società Ligure di Storia Patria, l'11 aprile 2019 alle ore 16,30, tutti i concorrenti presenti alla premiazione potranno leggere il loro testo.
Saranno attribuiti premi per i primi tre classificati rispettivamente nell'ambito della Poesia e della Prosa.

Ulteriori informazioni su sito A.L.Fa.P.P.

Documenti da scaricare: