Il Municipio VI Medio Ponente favorisce una serie di incontri, sia teorici sia con dimostrazioni pratiche, per conoscere meglio i nostri amici cani, imparare a comunicare con loro e capire tutto ciò che concerne la loro vita.
Il primo incontro si tiene domenica 24 maggio alle ore 15:00 presso Villa Rossi Martini a Sestri Ponente. Si tratta di un workshop intitolato Porte aperte in Siua, un incontro conoscitivo e informativo aperto a tutta la cittadinanza e dedicato alla presentazione dei protocolli di pedagogia cinofila, arricchito da attività dimostrative e interattive con il cane, a cura di uno staff di Educatori e Istruttori Cinofili Siua (Scuola Interazione Uomo Animale).
Partecipare a questa iniziativa è anche un modo per ricevere tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi al mondo Siua.
Il secondo evento in programma riguarda quattro appuntamenti, due teorici e due pratici, per discutere e mettere in pratica attraverso dimostrazioni ciò che riguarda il rapporto uomo-cane, anche questi a cura della Siua:
5 e 19 giugno: incontri esclusivamente teorici che si svolgono presso il salone di Palazzo Fieschi in via Sestri 34 dalle 18 alle 20, durante i quali si affrontano argomenti riguardanti la comunicazione del cane, in particolare la comunicazione cane-cane e uomo-cane; gli strumenti di vestizione (collare, pettorina, guinzaglio, museruola); le competenze che cane e padrone devono acquisire per muoversi correttamente in luoghi pubblici; attenzione sulle difficoltà a cui determinati soggetti possono andare incontro se portati in luoghi affollati, sulle esigenze che hanno i cani e sull'importanza di comprendere il proprio cane e le emozioni che sta vivendo in quella determinata situazione. Quest'ultimo punto è importante anche per chi non possiede un cane ma vive la presenza degli animali in luoghi pubblici con difficoltà. Le conoscenze acquisite durante questi incontri serviranno per affrontare gli incontri pratici successivi.
13-20 Giugno: incontri di tipo pratico che si svolgono presso la Villa Rossi Martini (il primo) e in via Sestri (il secondo) dalle 15 alle 17:30. Vengono mostrate le modalità corrette per una passeggiata al guinzaglio in spazi ampi e in presenza di altri cani e persone, le modalità di socializzazione e interazione al guinzaglio e in libertà nonchè sulla gestione di uno o più cani, per arrivare ad affrontare il passaggio in luoghi affollati in cui gli spazi e le distanze fra persone e cani sono davvero ristrette e limitate.