Monte Gazzo, il Monte dei Bambini

Con un ponte immaginario che collega la recente nomina del Monte di Portofino a Monte dei bambini, prosegue l'impegno di dedicare i luoghi simbolo ai Bambini, negli ideali dell'UNICEF.

Il prossimo 20 novembre, Giornata Universale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, con il Patrocinio e la collaborazione del Municipio VI - Genova Medio Ponente, il Monte Gazzo verrà nominato Monte dei Bambini.

Nell’occasione verrà presentata l’Olimpiade dei 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Monte Gazzo è stato riconosciuto dall'Unione Europea come SIC/ZSC Zona Speciale di Conservazione, per le peculiarità del proprio territorio per la conservazione della biodiversità, la bellezza del paesaggio, la connettività ecologica.

Ci saranno le staffette tra i ragazzi delle Scuole del Municipio per consegnare i loro messaggi all'ARI - ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANA - Sezione di Genova posizionata in vetta per trasmetterli a tutti i bambini del mondo. Aderiscono le Sezioni dell'ARI di alcune Città italiane.

Funzionerà l'ufficio postale dalle 10 alle 13 con annullo speciale figurato  ispirato al disegno simbolo dell'evento dell'artista Lorenzo Massobrio autore della Cartolina creata con giovani artisti.

Intorno agli ideali dell'UNICEF, si sono subito strette le associazioni che da anni valorizzano il monte, lo promuovono, ne hanno cura: dagli Amici del Chiaravagna all'ASD Monte Gazzo Outdoor, il Circolo Santa Maria Della Costa, l'Osservatorio Astronomico di Genova - Sezione astrofili dell'Università Popolare Sestrese.

Il famoso maratoneta Roberto Giordano, passato alla storia per il giro d'Italia per sensibilizzare il Paese sugli ideali dell'UNICEF  sarà alla guida della giornata.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, tutta la cittadinanza è invitata.

PROGRAMMA:

8:30

9:30
tappa in piazza Consigliere presso il  Circolo di Santa Maria della Costa; sul posto si potrà visitare una Mostra sui Diritti dei Bambini

9:45
salita alla vetta del Monte Gazzo accompagnati  dai  volontari di: Associazione Amici del Chiaravagna, ASD Monte Gazzo Outdoor, Circolo Santa Maria della  Costa, Protezione Civile
In vetta:
• presentazione  degli  elaborati  prodotti dalle scuole genovesi
• postazioni telescopiche a cura dell’Osservatorio  Astronomico di Genova
• presenza di una persona esperta che racconterà alcune curiosità sul Monte, sul santuario e sulla sua storia
• presenza di Ufficio Postale  con annullo speciale figurato ispirato al disegno dell’artista Lorenzo Massobrio autore della cartolina

11:30