Tra monti e mare

Mostra di pittura di Anna Maniero e Anna Maria Paveto dal 19 Novembre all'11 Dicembre 2015 - Centro Civico Cornigliano Viale Narisano, 14 Inaugurazione giovedì 19 Novembre ore 17:30.

Tra monti e mare è una doppia personale delle pittrici Anna Maniero e Anna Maria Paveto. Le due artiste, genovesi di adozione, hanno tracciato nell'ultimo decennio un comune percorso iniziato presso il Circolo ARCI Prisma sotto la guida della maestra Franca Zummo. Attratte dalla pittura di paesaggio, danno ampio spazio in questa mostra agli scorci liguri: non solo il mare e la costa ma anche i centri urbani e l'entroterra costituiscono infatti una ricca fonte di suggestioni e di suggerimenti pittorici.

I dipinti di Anna Maniero, dai quali traspare come carattere ricorrente un senso di libertà accompagnato da vivo entusiasmo, si impongono per il ricco cromatismo e per la singolarità delle inquadrature che conferiscono particolare risalto agli elementi posti in primo piano. L'artista partecipa a mostre collettive e a concorsi.
“Anna, la gioia del colore / il rosso della passione / dell'amore / la serenità dell'azzurro / la tenerezza di verdi declivi / il segreto di un'anima / nel cielo sereno.” (Poesia dell'amica Rita Vinardi, dedicatale nel 2010 in occasione di una mostra).

Anna Maria Paveto, da sempre interessata all'arte, in particolare alle opere dei Macchiaioli, degli Impressionisti e dei pittori liguri della seconda metà dell'Ottocento e del primo Novecento, ha progressivamente inserito nei suoi paesaggi l'elemento umano. Nella rielaborazione dei soggetti procede ad una semplificazione di linee e volumi; nelle scelte cromatiche ricerca la “pulizia” e
l'armonia dei colori. Nelle opere più recenti ha dato largo spazio all'utilizzo della spatola. Partecipa a mostre collettive e concorsi. Recentemente si è imposta nell'ambito del Premio biennale “Aurelio Galleppini - Città di Chiavari” quale vincitrice dell'edizione 2013 e 2015.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 il sabato dalle 9:00 alle 13:00 - domenica e festivi chiuso INGRESSO GRATUITO INFO: 010.557.8205

Mostra fotografica: 
Locandina