Il Comune di Genova, il Centro Civico di Cornigliano con il patrocinio del Municipio VI Genova Medio Ponente presentano la mostra filatelica C.I.F.R. Quarant’anni di Filatelia Storico-Resistenziale a cura di Ignazio Lavagna.
Quaranta anni fa, nel mese di Aprile del 1976, alcuni collezionisti filatelici, si riunivano a Firenze e decidevano di fondare il C.I.F.R. (Centro Italiano Filatelia Resistenza); l'associazione doveva, secondo il loro intento, divulgare e far conoscere i valori della Resistenza e della lotta intrapresa affinché l'Italia fosse libera.
Vollero anche rendere note le vicende tragiche della deportazione dei civili e dei militari, la deportazione degli ebrei ed il loro olocausto.
Tutto questo usando un mezzo "insolito": i francobolli ma non solo.
La loro attenzione si rivolgeva a tutti quei documenti postali che potevano essere fonte di notizie sulle vicissitudini di tanti esseri umani travolti dalla tragedia della guerra.
Il C.I.F.R. è tutt'ora vivo ed operante anche se risente, come tutte le forme associative, di una crisi che rende meno vivo l'associarsi, mentre esalta l’individualità.
L'Associazione organizza le manifestazioni, annulli speciali, presenta cartoline. Da giovedì 24 novembre il C.I.F.R. è ospite del Centro Civico, come negli anni scorsi, da quando fu celebrato l'anniversario del Comandante E. Baffigo.
Per il quarantennale di fondazione del CIFR e della sua attività, in occasione della mostra storico filatelica di Cornigliano, saranno realizzate 4 cartoline commemorative e Poste Italiane utilizzerà, per la giornata inaugurale, un annullo speciale illustrato. L'annullo sarà in dotazione all'ufficio distaccato, presso la sede della manifestazione e recherà la coccarda tricolore, simbolo del CIFR.
La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 il sabato dalle 9 alle 13
domenica e festivi chiuso
Informazioni: 010.557.8205