Dopo qualche anno di assenza, torna ad esporre in Liguria l’artista genovese di adozione Sonia Abbatepaolo. L’evento, patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Genova e dal Municipio VI Medio Ponente, verrà allestito nella saletta espositiva di Palazzo Pessagno, Via Sestri 57 R e resterà aperto, con ingresso libero, dal 26 dicembre al 1° gennaio 2016, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
La mostra condurrà il visitatore in un mondo chimerico e colorato dove predomina la semplicità e l’ingenuità, nella visione personale della vita quotidiana da parte dell’artista.
Con l’occasione si potrà anche prendere visione del libro per bambini L’Apefante Filiberto e il coriandolo senza carnevale completamente illustrato dalla pittrice (testi di Ilse Filippi).
Ancora una volta, quindi, l'artista presenterà tante nuove opere realizzate quasi esclusivamente con la tecnica dell'olio su tela, che condurranno il visitatore in un caleidoscopio di luci, colori e sfumature trascinandolo nel suo immaginario fantastico e trasmettendo, anche a chi si accosta per la prima volta al mondo dell'arte, forti emozioni e sensazioni positive.
Nata in provincia di Milano, vissuta tra Lombardia, Puglia e Veneto, la pittrice Sonia Abbatepaolo vive ed opera prevalentemente in Liguria. Il suo percorso formativo è sostenuto dalla volontà assidua di sperimentazioni che la portano a ricercare un perfezionismo estremo sviluppando soprattutto una personale tecnica dell'olio su tela nel genere artistico riconducibile all’astratto-figurativo.
Sonia dipinge da quasi 30 anni, infatti dalla sua prima personale avvenuta a Polignano a Mare nel 1992 ne sono succedete moltissime altre nelle diverse città italiane. Ha inoltre partecipato a diverse rassegne anche internazionali con importanti premi e riconoscimenti (1° premio al concorso "De Pisis" di Ferrara nel 1993, Expo d’arte a Los Angeles, New York, Tokio,ecc.).
Notizie inerenti la sua attività figurano pubblicate, oltre che sui vari siti internet e quotidiani nazionali, in "Dizionario enciclopedico d’arte contemporanea", "Arte In", "Quadri & Sculture" e altre riviste specializzate del settore.
Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero (Austria, Germania, Inghilterra, Svizzera, Canada, U.S.A., ecc.), nonché in esposizione permanente presso rinomate gallerie d’arte.