Bambini e bambine dai 3 fino a 9/10 anni si avvicinano alla musica attraverso un percorso creativo di ricerca sonora, partendo da attività spontanee d'esplorazione e di scoperta degli oggetti e d'ascolto corporeo per passare gradualmente ad attività sempre più intenzionali.
La Scuola Musica della Filarmonica di Cornigliano nata per assicurare una formazione musicale ai giovani bandisti, nel tempo si è evoluta e oggi si presenta con un progetto innovativo: MusicandoMe.
MusicandoMe è un corso di propedeutica musicale indirizzato ad allievi dai 3 ai 5/6 anni (età prescolare) e ad allievi dai 6/7 ai 9/10 anni (scuola primaria) che viene offerto gratuitamente dalla Filarmonica di Cornigliano grazie anche al patrocinio con contributo finanziario del Municipio VI Medio Ponente.
Queste fasce di età sono le più fertili per l’apprendimento perché l’orecchio del bambino si sviluppa moltissimo, così come la capacità di comunicare (attraverso il linguaggio, il disegno, la scrittura): il bambino impara la musica come un vero e proprio linguaggio.
La lezione viene proposta in forma di gioco: l’attività ludica è infatti, in questa fascia di età, la più importante attività di apprendimento del bambino (gioco come scoperta e sperimentazione, sviluppo dell’immaginazione, della fantasia e della creatività).
Il corso si svolge in un incontro settimanale di minuti in gruppi di 7/10 bambini e dura 1 anno.