MusicandoMe

Corsi di propedeutica musicale gratuiti proposti dalla Filarmonica di Cornigliano rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 9 anni.

Organizzati in incontri settimanali di gruppo (7-10 bambini) i corsi dell'iniziativa MusicandoMe proposti dalla Filarmonica di Cornigliano vogliono, attraverso il gioco, far esprimere ai bambini la propria musicalità e a tale proposito saranno utilizzati tanti strumenti alcuni costruiti dai bambini stessi. E' previsto l'uso delle body percussion, l'ascolto di musica, e prove di canto. Il tutto organizzato in chiave divertente per i piccoli partecipanti.

Descrizione dei corsi:

1° corso
E’ indirizzato a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni. La lezione viene proposta in forma di gioco: l’attività ludica è infatti, in questa fascia di età, la più importante attività di apprendimento del bambino (gioco come scoperta e sperimentazione, sviluppo dell’immaginazione, della fantasia e della creatività). Questa fascia di età è la più fertile per l’apprendimento perché l’orecchio del bambino si sviluppa moltissimo, così come la capacità di comunicare (attraverso il linguaggio, il disegno, la scrittura): il bambino impara la musica come un vero e proprio linguaggio.

2° corso
E’ indirizzato a tutti i bambini dai 6 agli 8/9 anni. La lezione viene proposta secondo una metodologia che avvicina il bambino alla musica attraverso “il fare” e “l’usare” i mezzi che è in grado di padroneggiare e comprendere. Quindi, vivere la musica fisicamente ed emotivamente attraverso un’esperienza creativa e collettiva che coinvolga gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale e drammatizzazione. Emerge l’importanza della filastrocca dal punto di vista ritmico per la scoperta e l’approccio alla notazione; la manipolazione degli strumenti ritmici (a percussione) conduce alla scoperta sonora; con gli strumenti ritmici – melodici (xilofoni, metallofoni…) si hanno i primi approcci all’ostinato e alle scale pentafoniche. Il movimento corporeo ha una grande importanza dal punto di vista comunicativo – ritmico, viene sviluppato attraverso giochi motori, danze strutturate, improvvisazione. La voce è importante e il suo sviluppo fondamentale: la voce che imita, legge, parla, sussurra, interpreta, ripete, canta, inventa; tutto questo va effettuato attraverso giochi di gruppo, sempre presenti in ogni attività. Lo sviluppo di tutte queste capacità avviene attraverso attività che danno spazio alla fantasia e alla creatività dei bambini.

I corsi, a partecipazione gratuita, si svolgono nel periodo Ottobre 2017- Maggio 2018 con incontri settimanali di gruppo di 60 minuti nella sede della Filarmonica di Cornigliano in via Cornigliano.
Per informazioni:
Tel. 010 6518531
email: flicorn1878@gmail.com

Tag:  genova , genova , cornigliano , musica .