MUTAZIONI DEL SILENZIO

Mostra fotografica personale di Susanna Bavaresco (Riyueren) 20 - 26 Febbraio 2016 aperta al pubblico tutti i giorni con ingresso libero dalle 14 alle 19 e il martedì e giovedì anche dalle 9.30 alle 12.30

Mutazioni del Silenzio. Susanna Bavaresco (Riyueren) propone le sue opere da sabato 20 a venerdì 26 Febbraio 2016. La mostra, ad ingresso libero, è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 14 alle 19 e il martedì e giovedì anche dalle 9.30 alle 12.30 nella Saletta Espositiva municipale di via Sestri 57.

La mostra, con le parole dell'autrice:
Partita dalle parole scritte, che mi hanno segnato e insegnato la strada, passando attraverso il mondo dei suoni, sono arrivata alle immagini, alla fotografia, che mi ha aperto orizzonti sconfinati.
Non troverete reportage di viaggi in luoghi esotici e lontani, ma foto di posti in cui ho viaggiato con la mia anima, a volte anche piuttosto vicini, per non dire in casa e sotto casa.
Ormai da diverso tempo, per forza di cose, io ascolto con gli occhi i suoni delle luci e delle ombre, ed è questo genere di ascolto, sicuramente insolito per chi ha un udito normale, che vorrei provare a condividere.
Ora che anche i miei occhi cominciano ad avere problemi, mi trovo costretta a "vedere" in modo diverso.
"Non si vede bene che col cuore: l'essenziale è invisibile agli occhi"... dice la volpe amica al Piccolo Principe ed io sto cercando di seguire questo insegnamento meglio che posso.
Troverete anche documenti scritti e sonori dei miei "reportage" che descrivono il luogo più lontano, più esotico, più sconosciuto, del mondo, quello che però ciascuno di noi, se lo vuole, può visitare: la propria anima, l'interiorità.
Incontrerete il piccolo Mir e, se lo vorrete, vi racconterò la straordinaria storia di "un'amicizia con le ali", durata ben tre anni, tre lunghi inverni in cui Riyueren e un pettirosso sono stati insieme nel boschetto sotto casa, praticamente tutti i giorni anche più volte al giorno.
Mutazioni del Silenzio, come il mio blogfoto. Non si tratta del silenzio come lo intendiamo tutti: è un silenzio diverso, così come diversi sono il mio udito e il mio sguardo.
È il silenzio del seme e della terra che lo abbraccia, lo custodisce e lo nutre perché metta radici, cresca e offra i suoi doni.
In questa mostra presento le mutazioni, le trasformazioni, del mio silenzio.

Un po' di me
Credo che ogni viaggio inizi sempre con un movimento dell'anima e che alla fine si arrivi non a luoghi, ma a pensieri.
La mia anima nomade ha viaggiato e ancora viaggia attraverso le parole (studi classici, finalista al Premio Internazionale di Poesia "Genovantasei" e blogger dal 2007) e attraverso i suoni (ho studiato canto in Conservatorio per alcuni anni, prima di mettere al mondo ... il "mio" pianista e passare a lui il "testimone").
Nel 2008 sono entrata da autodidatta nel mondo della fotografia, per imparare a scrivere anche con la luce.
Ho aperto un blogfoto su Wordpress Mutazioni del Silenzio, perchè "il Sogno si può camminare, danzando parole sul foglio... si può danzare, cantando l'anima sul respiro... ma alla fine il Sogno è soprattutto Visione".
Ho partecipato con foto e poesie ad alcune mostre e manifestazioni nel Ponente Genovese insieme a Giorgio Bassoli.
Nel 2011 l'incontro con Giuliana Traverso, la grande fotografa genovese, ha liberato il mio sguardo.
Nel 2012 diverse mie foto sono state scelte per illustrare un manuale Hoepli, "Camminare nei boschi" di Lorenza Russo.
Sempre nel 2012 ho vinto il concorso "I sorrisi del Suq" e con il portfolio "Lightroots: segni di luce nelle stanze dell'Io" ho vinto il primo premio, una mostra personale, al 6° Portfolio al Mare di Sestri Levante.
Nell'autunno del 2014 ho esposto foto e poesie nello Studio Culturale Interattivo Arti visive e Poesie di Rossana Ruffini: una mostra privata su invito.
Quest'anno sono stata selezionata per la mostra concorso "Decidi tu?": 4 mie foto sono state esposte nella sala mostre della Biblioteca Berio dal 16 gennaio al 6 febbraio.
Riyueren: un dono che ho fatto a me stessa, assemblando tre ideogrammi cinesi: Ri = Sole, Yue = Luna e Ren = Persona. Definisce esattamente l'essenza della mia anima e di conseguenza anche quella della mia fotografia.

Mostra fotografica: 
Locandina
Invito
Immagine 1
Immagine 2
MUTAZIONI DEL SILENZIO
MUTAZIONI DEL SILENZIO
MUTAZIONI DEL SILENZIO
MUTAZIONI DEL SILENZIO
MUTAZIONI DEL SILENZIO