NASCE "BIOMERLO" NUOVO MERCATINO BIOLOGICO

TUTTI I GIOVEDI' A PARTIRE DAL 10 MAGGIO 2012

Il Circolo Merlino, in collaborazione con l'associazione AIAB Liguria (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) e con il patrocinio del Municipio VI Medio Ponente, promuove un mercatino biologico “BioMerlo” con i prodotti locali della Liguria nella recente struttura al coperto PALAMERLINO in Via Galliano, 16 a Sestri Ponente, tutti i giovedì a partire dal 10 maggio 2012.

Il circolo Merlino è posizionato nella parte alta di Sestri Ponente ( Pian del Forno) al centro di una zona ad alta concentrazione di edilizia popolare e residenziale mescolate. Dispone di numerosi servizi a prezzi popolari bar, ristorazione, ampi spazi di ritrovo coperti e non, destinati a danza e ginnastica, campo di calcetto con scuola calcio, campi da tennis, bocce, biliardo, ecc.

Questo mercatino ha contemporaneamente l’intento di offrire un servizio ai cittadini e di sensibilizzare i consumatori della circoscrizione al consumo di prodotti da agricoltura biologica.

L' idea, condivisa da AIAB Liguria e Circolo Merlino, è di  offrire un servizio nella zona, tutti i giovedì, per chi desidera acquistare prodotti sani, ma anche  di creare un punto di incontro possibilmente periodico con associazioni del territorio e associazioni ambientaliste, di agricoltura biologica, equo solidali e gruppi di acquisto solidale (GAS) che potrebbero trovare nel PALAMERLINO un punto di scambio, incontro e se possibile uno sportello periodico per presentare le loro iniziative e rispondere ai quesiti dei cittadini.

L’agricoltura  biologica non utilizza per coltivare prodotti chimici di sintesi, diserbanti ad alto rischio e fertilizzanti chimici. È un metodo che riporta la coltivazione, l'allevamento e la trasformazione degli alimenti a metodi sani per l’uomo e l’ambiente.
L'agricoltura biologica è la risposta allo sfruttamento  insostenibile delle risorse del nostro pianeta, mira alla qualità dei prodotti e non solo come per l’agricoltura industriale alla quantità grazie alla chimica.

In fondo è quello che le famiglie contadine hanno sempre fatto preservando il territorio per le generazioni future cercando di arricchire i terreni e non di impoverirli. La chimica e lo sfruttamento intensivo in agricoltura sono un'eredità del dopoguerra che in poco tempo ha sconvolto il fragile equilibrio del territorio. L’agricoltura biologica è la risposta al processo industriale che sfrutta tutto al massimo senza badare alle conseguenze per la salute umana, animale e ambientale.
I terreni avvelenati dall'abuso della chimica, i boschi e gli orti abbandonati per insufficiente redditività e la cementificazione scriteriata ci lasciano i loro esiti nefasti con i tragici casi alluvionali che conosciamo.

Proponiamo quindi, con questa iniziativa, una sensibilizzazione verso l’agricoltura biologica che sia anche una visione etica, responsabile e critica del mondo rurale e dei nostri consumi.
In questo senso l’agricoltura biologica, i GAS (gruppi di acquisto solidale) e la filiera diretta tra agricoltori e consumatori sono una possibile risposta per produrre in modo sano, etico e sostenibile.

VENERDI’ 4 MAGGIO 2012, alle ore 11.30, nel Municipio VI Medio Ponente, sito in Via Sestri 7, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione.

Saranno presenti:
Mozzi Stefano - Vice presidente AIAB LIGURIA
Marina Consiglieri – Presidente associazione di produttori LIGURIA BIOLOGICA
Olindo Repetto – Presidente Circolo Arci Uisp “Filippo Merlino”

Per informazioni rivolgersi a Mozzi Stefano (cell. 3366518329)

LOCANDINA BIOMERLO