Il Museo Gipsoteca Studio Venzano invita i cittadini a una serata intitolata "Fugassa, vin gianco e...statue", attraverso un momento conviviale (un aperitivo alle 19:30 presso la sede in via Stefano Jacini 6/5 a Sestri Ponente).propone un'apertura straordinaria del Museo dalle 20:30 alle 22:30, con una visita guidata alla raccolta di statue che comprende oltre 200 pezzi in gesso, bronzo, marmo terracotta e legno, il tutto completamente gratuito.
Si tratta di opere definitive, bozzetti, studi, modelli in gesso in varia scala relativi ad opere che in veste definitiva compaiono in piazze, collezioni pubbliche e private, chiese, cimiteri. Di queste una buona parte consente una visione pressoché completa dell’attività dello scultore Luigi Venzano. Tra le opere che si possono ammirare, ricordiamo bozzetti e modelli per i Monumenti ai Caduti di Porto Maurizio, Borzoli, Savona e Sestri Ponente, le statue della facciata della Basilica di S. Maria Assunta a Sestri Ponente, alcuni monumenti funerari tra i quali Inga e Vicini a Staglieno, Carrer, Parodi e Rapallo a Sestri Ponente, Berdini a Fano, Segala a Tirano. Molto significativa è inoltre la raccolta di disegni: una parte di essi riguarda il periodo della formazione artistica di Venzano durante la frequenza ai corsi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Sabato 6 novembre 2004, alla presenza delle autorità civili e militari, dei ragazzi delle scuole, della Filarmonica Sestrese e di molti cittadini, è stato inaugurato il restaurato Monumento ai Caduti di Sestri posto in Piazza Montesanto
Il Monumento ai Caduti di Borzoli dal titolo 'SIC ITUR AD ASTRA' e' stato restaurato e ricollocato nell'atrio di Palazzo Fieschi, via Sestri 34 sabato 12 maggio 2012, alle ore 17,30, nell' atrio di Palazzo Fieschi a Genova Sestri.
Maggiori notizie su Luigi Venzano, sul Museo e sull’Associazione sono disponibili nel sito www.luigivenzano.it
Per la serata "Fugassa, vin gianco e...statue",
è richiesta la prenotazione entro il 14 maggio al seguente numero: 3477335308.