OPEN DAY CORONATA CAMPUS

Sulle alture di Coronata una giornata di incontro con i richiedenti asilo ospitati nei centri dell’ATS Migrantes-Cooperativa Un’Altra Storia

Venerdì 11 maggio 2018 si terrà sulle alture di Coronata l’Open Day del Coronata Campus, una giornata per aprire le porte a tutta la cittadinanza: scuole, associazioni, volontari e cittadini. Una giornata che vede come protagonisti i richiedenti asilo, ospitati dal 2014 nei centri dell’ATS Migrantes-Cooperativa Un’Altra Storia con le sue attività presso il Campus di Coronata.
Dove sorgeva l’ex ospedale San Raffaele ora, i richiedenti asilo studiano l’italiano e partecipano ai corsi di formazione professionale, i cui prodotti e creazioni verranno presentati durante l’Open Day.
Un modo per far toccare con mano una realtà complessa e attuale come quella dei richiedenti asilo.
Un modo per sfatare i pregiudizi aprendo le porte a tutta la cittadinanza.
Un modo per favorire l’incontro e lo scambio tra culture differenti.

Presso il Campus di Coronata oltre 200 richiedenti asilo frequentano il corso di italiano, le lezioni di matematica e di educazione alla cittadinanza. Inoltre il corso di assistenza ai disabili e agli anziani vede lo svolgimento da parte dei ragazzi di attività di volontariato con alcune delle associazioni ONLUS principali che si occupano di questo tema.

Durante l’Open Day saranno aperte le scuole di falegnameria, di sartoria, di edilizia, di agraria, di servizio di sala e di informatica. Qui grazie alla guida di maestri e artigiani, i richiedenti asilo apprendono un mestiere che li aiuta nella progressiva integrazione nel nostro paese e nella loro sussistenza autonoma.

A partire dalle 11:30 alle 16:00 e alle 19:00 sono previsti momenti di incontro e di dialogo con i richiedenti asilo.
La palestra e i campi sportivi polifunzionali offrono ogni giorno attività ludiche sportive aperte anche al territorio che, in occasione dell’Open Day, ospiteranno un torneo di calcetto.

Durante l’Open Day il laboratorio di sartoria presenterà una serie di sfilate di capi realizzati con stoffe etniche da parte dei ragazzi del corso (ore 15:00 -17:00 -20:00).
I ragazzi del corso di agraria presenteranno i frutti della loro attività, con la possibilità di visitare l’orto e l’antico vigneto della bianchetta di Coronata. Infine non mancheranno a partire dalle 15:00 la musica dal vivo e dalle 19:30 qualche assaggio di cucina etnica preparata dai ragazzi.
Ingresso libero e ampio parcheggio gratuito

OPEN DAY CORONATA CAMPUS
Ex Ospedale San Raffaele
Via Coronata 98 A,Genova11 Maggio 2017-orario: 10.30-21.00
Mezzi pubblici: linea 62
Per informazioni: Roberta Chiossone (3479107393) – Anna Aletti (340.9054378) comunicazione@coopunaltrastoria.it

Mostra fotografica: 
Locandina
Tag:  genova , genova , CORONATA , migranti .