La Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas attraverso le proprie strutture semiresidenziali e residenziali, si propone di assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, e delle loro famiglie.
Opera primariamente per rendere concrete le pari opportunità, la non discriminazione e l'inclusione sociale ispirandosi ai principi di solidarietà, rispetto e, in termini di servizio, alla “presa in carico“ delle persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso l’elaborazione, l’implementazione e la verifica costante di progetti di vita individualizzati.
Il Presidio Rosa Gattorno, sito in Via Calda 27 c, è una struttura semi residenziale, accreditata per 60 utenti, che eroga trattamenti riabilitativi alla persona con disabilità, i trattamenti possono essere erogati singolarmente o in gruppo.
Le persone con disabilità sono seguite nella loro presa in carico dalle diverse figure professionali che, all’interno di un progetto sulla persona, mirano al raggiungimento della maggiore autonomia e ad una migliore integrazione nel tessuto sociale. Gli interventi hanno carattere educativo e abilitativo/funzionale.
La giornata Open Day si svolge Venerdì 18 Marzo nell'Auditorium Ex Manifattura Tabacchi Via F. E. Bottino 6 , ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema disabilità, far conoscere le attività e l'Associazione stessa. Le attività si svolgono dalle 10 alle 15,30.
L'evento si struttura principalmente come proposte di laboratorio ed esibizioni dei gruppi di espressione corporea e Judo con ampia partecipazione delle persone disabili del Presidio.
A completare il programma una proiezione di immagini sulle differenti attività dell'Associazione e un buffet “di simpatia“ a base di focaccia e bibite.
Il programma prevede:
• Laboratorio Colore
Educatori: Renno - Camoirano
• Decoupage
Educatori: Prevignano - Cano - Re
• Laboratorio creativo bijoux
Educatori: Canepa - Re - Cano
Esibizioni:
• Espressione corporea
Educatori: Renno - Camoirano – Canepa
• Esibizione Judo
Maestri Tesini e Fabio Educ. Lucchesi - Meneghini
Gruppo referente: Renno, Prevignano, Canepa, Amadio, Lucchesi, Meneghini, Barbanente, Guerra, Masserotto. La signora Ansaldo, rappresentante del Presidio. Alla realizzazione collaborano, con impegni diversi tutti gli operatori del Presidio, che si occupano dei bisogni delle persone disabili e delle necessità organizzative. Partecipano all'evento il maestro Fabio, e il maestro di Judo per l’esibizione.