Il Municipio Medio Ponente ha deliberato, nella seduta di Consiglio Municipale del 5/10/2015, di destinare una prima “tranche” di 400.000 euro, quale parte significativa dei fondi in conto capitale che il Comune di Genova gli ha messo a disposizione, per la riqualificazione di Viale Carlo Canepa.
La progettazione di tale intervento di riqualificazione urbana sarà curata dal “Settore Progettazione e Opere Pubbliche” del Comune di Genova che pertanto, in piena autonomia e discrezionalità tecnica, ancorché in costante rapporto con lo scrivente Municipio, provvederà alla redazione degli elaborati progettuali.
Analogamente a quanto è stato fatto per altri, simili interventi (Piazza Tazzoli e Piazza dei Micone) è volontà del Municipio Medio Ponente rendere questo epocale momento di riqualificazione del nostro territorio il più partecipato possibile, coinvolgendo tutti coloro che ne abbiano interesse, come singoli o attraverso le aggregazioni sociali di cui facciano parte, a presentare proposte, suggerimenti, idee e contributi progettuali di qualsiasi genere, nei modi e tempi di seguito specificati.
Soggetti, modalità, tempi e condizioni per la presentazione delle proposte.
Pertanto, alla luce di quanto detto al punto precedente e per ulteriore chiarezza, si sottolinea che la presente sollecitazione non costituisce tecnicamente “concorso di idee” di cui al D.Lgs. 163/06 (c.d. “codice degli appalti”), né qualsivoglia altra procedura ad evidenza pubblica che possa far conseguire in capo allo scrivente Municipio o alla Civica Amministrazione oneri e obbligazioni di qualsiasi specie; la presentazione di proposte non darà al proponente alcun di-ritto, premio o riconoscimento; non verrà redatta graduatoria di merito e non vi saranno quindi vincitori. La presente sollecitazione dà invece a tutti coloro che hanno a cuore la nostra Sestri di dare un loro contributo, gratuito, per la Sua riqualificazione e per renderLa ancor più nostra, bella e vivibile.
Il Municipio Medio Ponente, peraltro, si impegna a rendere pubblici i contributi ricevuti attraverso pubblicazione sul sito municipale e, nei limiti del possibile ed attraverso forme ancora da valutare, anche attraverso altri modi, sia al fine di sviluppare il più partecipato dibattito, sia allo scopo di rendere pubblico riconoscimento a chi volesse dare il proprio gratuito e generoso contributo di idee al miglioramento della nostra Sestri Ponente.
Il Presidente del Municipio
Giuseppe Spatola