Rolli Days Digital Week 2020

Programma e anticipazioni sulla settimana più colorata del web

Mancano ormai pochi giorni alla Rolli Days Digital Week 2020. Una settimana tutta digitale tra visite guidate, segreti da svelare e molto altro, dal 16 al 23 maggio i palazzi Patrimonio dell’Umanità UNESCO ti aspettano.

Tra le numerose iniziative e i tesori da scoprire troviamo, anche in questa edizione, alcuni appuntamenti dedicati alle nobili dimore storiche di Cornigliano grazie alla collaborazione di Ascovil - Associazione per la tutela e valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano  fondata nel 2015. Ascovil riunisce proprietari e appassionati con lo scopo di studiare e di valorizzare le ville di Cornigliano, mettendo a disposizione le proprie risorse per un'apertura annuale delle Ville stesse, culturalmente legata alla nota manifestazione dei Rolli Days. L'associazione è formata interamente da volontari e lavora durante tutto l'anno coordinando tutte le realtà coinvolte per curare gli aspetti sia scientifici sia logistici e di eventi collaterali per garantire, durante la manifestazione, una piacevole apertura al pubblico, con visite accompagnate gratuite.

Non mancate i due appuntamenti per scoprire la storia delle Ville di Cornigliano:

21 Maggio 2020 - ore 17:30
Alla scoperta delle ville di Cornigliano – ASCOVIL
L’antica strada delle ville di Cornigliano conserva un sistema di palazzi nobiliari unico, in cui ogni dimora è ancora dotata di una propria personalità capace di ricordarci i fasti di una delle località un tempo più apprezzate del Genovesato.

22 Maggio 2020 - ore 15:00
Le torri dei palazzi di Cornigliano – ASCOVIL
I temibili assalti dei pirati del Cinquecento spinsero i proprietari delle magnifiche ville costruite lungo le Riviere liguri a proteggersi con la costruzione di possenti torri difensive, a Cornigliano ancora numerose e armoniosamente collegate alle rispettive dimore.

Consulta il programma completo della manifestazione su Visit Genoa

Novità di quest'anno: la rubrica Aspettando la Rolli Days Digital Week  anticipazioni in pillole e trailer dei palazzi che verranno presentati dal 16 al 23 maggio saranno pubblicati sulla pagina Facebook visit genoa ogni giorno alle 21, e in alcuni casi anche alle 14.