Samarcanda alla città dei Mestieri - Cornigliano

Colloqui di selezione per la prossima stagione estiva nei villaggi turistici Alpitour e Bravo in Italia e all’estero. Presentazione dei vari aspetti del lavoro nei villaggi turistici e illustrazione delle attività aziendali.

Il 24 febbraio dalle 10.30 alle 17, presso la Città dei Mestieri in via N. Cervetto 35 a Genova Cornigliano, si svolgerà un incontro con la società Samarcanda.

I rappresentanti dell’azienda presenteranno i vari aspetti del lavoro nei villaggi turistici e illustreranno le attività aziendali.

In seguito svolgeranno colloqui di selezione per la prossima stagione estiva nei villaggi turistici Alpitour e Bravo in Italia e all’estero.

Le figure ricercate sono:

animatori di contatto

addetti all’infanzia (baby, mini e junior club)

hostess

hostess plurilingue

istruttori sportivi (vela, windsurf, canoa, nuoto, arco, tennis, equitazione)

istruttori di fitness

ballerine/i

tecnici audio / luce

scenografi

costumisti

giocolieri.

Requisiti generali: età min 18 max 29; disponibilità di tre mesi per la prossima estate

Per ulteriori informazioni su requisiti, selezione e destinazioni, consultare il sito www.samarcanda.com

Per candidarsi all’incontro e alle selezioni occorre telefonare al 03321888483 o scrivere a risorse.umane@samarcanda.com

Città dei Mestieri   www.cittadeimestieri.genova.it

Per approfondire

Il marchio Samarcanda, di origine Varesina, da vent'anni è presente nel comparto turistico come leader indiscusso nella fornitura di animazione e spettacolo per villaggi turistici.
I tre fondamenti del successo di Samarcanda in questi anni sono:

La struttura organizzativa;
II personale impiegato;
La cultura di prodotto
Struttura organizzativa

Samarcanda opera su tutto il territorio nazionale tramite 3 sedi permanenti: Varese (sede amministrativa), Milano, Roma.

Samarcanda dispone di: magazzino per materiali di circa 1.600 mq, 12.000 costumi teatrali, impianti audio-luci per tutte le strutture servite nonché service audio luci per eventi e manifestazioni, sala regia per la produzione di masters per spettacoli, laboratorio scenografico interno, laboratorio costumeria interno, ufficio paghe interno, ufficio contabilità generale interno.

Personale

Nel 2011 Samarcanda darà lavoro stagionale a più di 1200 animatori. Il dato numerico è in continua crescita e segue lo sviluppo dell\’azienda:

2010:dipendenti stagionali 1.200
2009 dipendenti stagionali 1.200
2008:dipendenti stagionali 1.100
2007:dipendenti stagionali 1.100
2006:dipendenti stagionali 998
2005:dipendenti stagionali 980
2004: dipendenti stagionali 980
2003:dipendenti stagionali923
2002: dipendenti stagionali 884
Il processo di selezione del personale è articolato su 3 steps che nel 2011 prevedono la raccolta di circa 15.000 curricula; di questi 6/7000 verranno convocati per un colloquio in una delle sedi e circa 1.000 verranno inviati all'Academy da cui in 700 usciranno con un contratto; i restanti 500 sono animatori che già lavorano con Samarcanda

Tutto l'iter di selezione è completamente gratuito (le spese di vitto e alloggio dei candidati durante i corsi sono a carico di Samarcanda)

Samarcanda attribuisce grande importanza alla formazione del proprio personale. Vi sono 3 tipi differenti di formazione: formazione per il personale permanente, formazione per il personale stagionale con ruoli chiave, formazione per il personale stagionale.

Le basi di questo sistema sono: la soddisfazione del dipendente, la soddisfazione del cliente,la soddisfazione del committente.

La soddisfazione del dipendente

Giochiamo questa partita con le armi della:

chiarezza delle retribuzioni, dei compiti e degli orari di lavoro (sono informazioni fornite già in sede di colloquio)
chiarezza degli obiettivi (vengono forniti obiettivi scritti sia d\’equipe sia personali) e delle attese
legalità degli inquadramenti (sembra folle dirlo, ma in questo settore non è cosa così scontata…non fosse che per il rispetto del giorno di riposo)
certezza del ricevimento della retribuzione (anche in questo caso fa specie dirlo, ma non è cosa scontata)
gratuità completa della selezione e della formazione (a tutti i livelli)
cura della qualità della vita nel villaggio (alloggi/vitto/servizi extra)

La soddisfazione del cliente

Intendiamo con questo termine l\’utente del villaggio turistico che è certamente contento quando trova calore e simpatia umana ma che ormai misura anche:

la puntualità con la quale è reso il servizio
la professionalità di chi lo rende
la piena rispondenza alle sue esigenze fin nei dettagli dell\’orario, del luogo, del contorno scenografico e coreografico, dello stile

La soddisfazione del dipendente (sotto forma di motivazione), quella del cliente (sotto forma di apprezzamento) e quella del committente (sotto forma di standard qualitativo) dipendono largamente dalla qualità di prodotto artistico e creativo che Samarcanda sa rendere attraverso i propri staff.

Per garantire ai propri clienti un adeguato servizio Samarcanda chiude contratti con 12 mesi di anticipo. Questa prassi consente di studiare ed osservare la struttura, le sue caratteristiche ed esigenze durante la stagione e di programmare quindi le opportune risposte in termini di programmi, persone, idee, materiali con margini di errore estremamente bassi.