È indetto il bando per la selezione di n. 20.123 volontari da avviare al servizio nell’anno 2011 nei progetti di servizio civile in Italia e all’estero, presentati dagli enti e approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
In particolare, sono richiesti 154 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Liguria.
La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. La domanda di partecipazione in formato cartaceo, deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, e deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011.
Il Comune di Genova, con 5 progetti approvati
(scaricabili dal sito www.comune.genova.it)
permette a 30 ragazzi di partecipare al “Servizio Civile”:
• Anziani in rete: attività di sostegno e socializzazione a favore degli anziani (6 volontari)
• Facciamo rumore promozione dei servizi e potenziamento delle attività di informazione e comunicazione “per e con i giovani” (4 volontari)
• Inter…culturiamo…net (3 volontari)
• Io sto con i bambini: azioni di sostegno a favore dei minori seguiti dai servizi sociali e delle loro famiglie (4 volontari)
• Porte aperte sui saperi (13 volontari)
Per ulteriori informazioni, anche quest'anno, Informagiovani attiva uno sportello dedicato ai bandi 2011/2012 del “Servizio Civile” tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e anche i pomeriggi del martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30.