Speciale: incontriamo le associazioni del Medio Ponente

Associazione MUS-E Genova Onlus

L'emergenza sanitaria per il Corona Virus ci fa vivere un tempo senza precedenti nel passato. Il mondo non è mai stato così vicino e alla portata di tutti come adesso e, proprio ora, stiamo sperimentando una chiusura che ci pone di fronte a grandi sfide.
Il nostro territorio ha sempre cercato di offrire eventi e manifestazioni per tutti ma oggi, si trova silenziato.
Siamo rimasti fermi, per responsabilità, ma non muti ed inoperosi.
Adesso, in fase di ripresa, tutte le nostre associazioni cercano di ricominciare la propria vita associativa seguendo le nuove regole e adattandosi alla situazione.
Nell'attesa di ricominciare ad essere in presenza fisica, da oggi cercheremo di dare voce un po' tutte e un po' alla volta perchè dalla conoscenza reciproca possano nascere nuove sinergie. La capacità di cambiare, la sana creatività che ci contraddistingue e i valori del nostro territorio, ci aiuteranno a trovare nuove forme di espressione e presenza per tornare, ancora una volta, a festeggiare insieme.

Oggi incontriamo il progetto MUS-E, attivo a Genova dall’anno scolastico 2002, anno in cui si costituisce l’Associazione Mus-e Genova Onlus.
MUS-E si occupa di bambini aiutandoli ad intraprendere un viaggio molto particolare, fatto di colori, canti, danza, musica e teatro. L'associazione si impegna a portare i laboratori artistici nelle classi più a rischio, le periferie, i contesti isolati, i territori con maggiori contrasti sociali, utilizando il linguaggio dell'arte. Sul nostro territorio opera principalmente a Cornigliano.
Anche durante il periodo di quarantena l'associazione non ha fatto mancare il proprio supporto con speciali attività da remoto pensate per stare a fianco dei bimbi a casa.
Ecco il contributo del musicista Marco Tosto per le classi della scuola XXV Aprile

Visita il sito ufficiale  associazione mus-e