L'emergenza sanitaria per il Corona Virus ci fa vivere un tempo senza precedenti nel passato. Il mondo non è mai stato così vicino e alla portata di tutti come adesso e, proprio ora, stiamo sperimentando una chiusura che ci pone di fronte a grandi sfide. Il nostro territorio ha sempre cercato di offrire eventi e manifestazioni per tutti ma oggi, si trova silenziato. Siamo rimasti fermi, per responsabilità, ma non muti ed inoperosi. Adesso, in fase di ripresa, tutte le nostre associazioni cercano di ricominciare la propria vita associativa seguendo le nuove regole e adattandosi alla situazione. Nell'attesa di ricominciare ad essere in presenza fisica, da oggi cercheremo di dare voce un po' tutte e un po' alla volta perchè dalla conoscenza reciproca possano nascere nuove sinergie. La capacità di cambiare, la sana creatività che ci contraddistingue e i valori del nostro territorio, ci aiuteranno a trovare nuove forme di espressione e presenza per tornare, ancora una volta, a festeggiare insieme.
Teatro Akropolis
David Beronio, direttore artistico di Teatro Akropolis e Alessandro Romi, attore, performer e responsabile delle attività formative, nel video in fondo alla pagina illustrano le azioni messe in campo durante l'emergenza COVID-19 e le prospettive per il futuro.
La ricerca della Compagnia Teatro Akropolis, nata nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, si fonda sullo studio dell’origine dell’atto teatrale e sulla natura dell’azione mitica che diede origine alla tragedia nell’ambiente misterico della Grecia arcaica, seguendo l’intuizione fondamentale di Nietzsche.
Confrontarsi con questo orizzonte di ricerca significa porsi di fronte ad una delle prospettive più rivoluzionarie e radicali del pensiero, scoprendo dalle sue origini le potenzialità del teatro e il potere evocativo ed espressivo dell'azione. Normalmente lo studio sull’origine del teatro viene focalizzato sulla tragedia classica, quella di Eschilo, Sofocle e Euripide, ma quella manifestazione artistica è già espressione di autori, e ha quindi una connotazione fortemente letteraria. L’azione espressiva che la precede, l’azione del coro tragico anteriore alla definizione dell’attore, e quindi del personaggio, è il terreno di ricerca di Teatro Akropolis.
Pagina facebook: https://www.facebook.com/teatroakropolisgenova/
Sito internet https://www.teatroakropolis.com/
In copertina Il murales delle grotte di Chauvet di Teatro Akropolis, realizzato da Bds crew grazie al contributo del Municipio VI - Genova Medio Ponente. Photo Haim Yavets. — con Alessandra Strano, Veronica Righetti, Luca Donatiello, Valeria Screpis e Alessandro Romi presso Teatro Akropolis.