Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente

Il sipario si apre all'arte

L'emergenza sanitaria per il Corona Virus ci fa vivere un tempo senza precedenti nel passato. Il mondo non è mai stato così vicino e alla portata di tutti come adesso e, proprio ora, stiamo sperimentando una chiusura che ci pone di fronte a grandi sfide. Il nostro territorio ha sempre cercato di offrire eventi e manifestazioni per tutti ma oggi, si trova silenziato. Siamo rimasti fermi, per responsabilità, ma non muti ed inoperosi. Adesso, in fase di ripresa, tutte le nostre associazioni cercano di ricominciare la propria vita associativa seguendo le nuove regole e adattandosi alla situazione. Nell'attesa di ricominciare ad essere in presenza fisica, da oggi cercheremo di dare voce un po' tutte e un po' alla volta perchè dalla conoscenza reciproca possano nascere nuove sinergie. La capacità di cambiare, la sana creatività che ci contraddistingue e i valori del nostro territorio, ci aiuteranno a trovare nuove forme di espressione e presenza per tornare, ancora una volta, a festeggiare insieme.

IL SIPARIO SI APRE ALL’ ARTE è una Associazione no profit fondata nell'ottobre 2017 da Maria De Filippis (Presidente) ed Enrico Grosso (Vice Presidente) con lo scopo di promuovere l'arte in tutte le sue forme nel Municipio Medio Ponente e sul territorio ligure. L'associazione organizza numerosi eventi culturali che riguardano l’arte in generale dalla fotografia alla pittura, la poesia, la musica, lo sport, senza trascurare aspetti sociali, di psicologia e altre tematiche della società contemporanea.
Nell’agosto 2019, dopo la prematura scomparsa di Enrico Grosso, ha preso incarico di vice presidente Alessandro Brancaleoni. L'associazione organizza esposizioni in diversi luoghi di Genova, propone concorsi nei quali sono coinvolti i bravissimi artisti dell'associazione e l'intera cittadinanza, promuove inoltre conferenze su vari temi di attualità.

Il Sipario si apre all'arte pagina facebook