Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente

Gruppo Storico Culturale Sextum

L'emergenza sanitaria per il Corona Virus ci fa vivere un tempo senza precedenti nel passato. Il mondo non è mai stato così vicino e alla portata di tutti come adesso e, proprio ora, stiamo sperimentando una chiusura che ci pone di fronte a grandi sfide.
Il nostro territorio ha sempre cercato di offrire eventi e manifestazioni per tutti ma oggi, si trova silenziato.
Siamo rimasti fermi, per responsabilità, ma non muti ed inoperosi.
Adesso, in fase di ripresa, tutte le nostre associazioni cercano di ricominciare la propria vita associativa seguendo le nuove regole e adattandosi alla situazione.
Nell'attesa di ricominciare ad essere in presenza fisica, da oggi cercheremo di dare voce un po' tutte e un po' alla volta perchè dalla conoscenza reciproca possano nascere nuove sinergie. La capacità di cambiare, la sana creatività che ci contraddistingue e i valori del nostro territorio, ci aiuteranno a trovare nuove forme di espressione e presenza per tornare, ancora una volta, a festeggiare insieme.

Il Gruppo Storico Culturale Sextum si racconta:
"Il Gruppo Storico Culturale Sextum è stato costituito nell'anno 1991 a Sestri Ponente con lo scopo di consociare persone interessate allo studio e alla ricerca di usi e costumi Genovesi nelle diverse epoche.
Il nome ‘Sextum’ deriva da un documento del 1001 che menziona: ‘Sextum Lapis ab Urbe Janue’. In Sestri Ponente si sarebbe quindi trovata la sesta pietra miliare della Città di Genova. Dalla volgarizzazione di questo vocabolo sarebbe derivato l’odierno nome di Sestri Ponente, il cui stemma è raffigurato sul nostro stendardo.
Gli abiti che presentiamo sono realizzati studiando fonti iconografiche e documenti che riportano descrizioni del vestiario e della moda inerenti a diversi periodi storici: dal periodo pre-Romano (Celti ed Etruschi), Età bizantina, Basso e Alto Medioevo, Rinascimento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento, fino agli anni '20 del Novecento. Viene posta particolare cura nella fattura degli abiti, nella scelta delle stoffe e dei loro colori, degli ornamenti, delle borse, dei gioielli, delle acconciature e delle calzature, realizzati secondo i canoni del periodo.
Gli abiti e gli accessori sono realizzati a mano, frutto di una attenta ricerca e studio dei particolari; sono di proprietà dei singoli associati che li confezionano e ne hanno cura.

Il gruppo partecipa con regolarità a cortei storici, coreografie e quadri viventi, ove vengono presentati anche giochi e passatempi relativi all'epoca rappresentata. Ogni anno il gruppo è invitato alle principali celebrazioni e rievocazioni storiche genovesi: Le rievocazioni Colombiane del 12 Ottobre a Palazzo Tursi e a Palazzo Ducale, il Confuoco a dicembre a Palazzo Ducale e la Processione del 24 Giugno in onore di San Giovanni Battista, Patrono di Genova, in S. Lorenzo Cattedrale.

Il Gruppo Sextum collabora anche con la Delegazione Liguria de L'Arc (Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali di Cuneo) con il quale presenta abiti ed accessori relativamente al periodo pre-romano e al periodo Altomedievale (Bizantino e Longobardo).

Il Gruppo prepara e organizza mini-conferenze sulle tematiche dell'abbigliamento nei diversi periodi storici, su richiesta, e che vengono presentate a latere di manifestazioni ed eventi."

Pagina facebook: Gruppo Storico Culturale Sextum
 

Mostra fotografica: 
Immagine 1
Immagine  2
Immagine  3
Immagine  4
Immagine  5
Immagine  6
Immagine  7
Immagine  8
Immagine  9
Immagine  10