Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente

A.F.co.D.A. ODV Associazione Famigliari contro i Disturbi AlimentariGenova e Provincia - Organizzazione di Volontariato.

L'emergenza sanitaria per il Corona Virus ci fa vivere un tempo senza precedenti nel passato. Il mondo non è mai stato così vicino e alla portata di tutti come adesso e, proprio ora, stiamo sperimentando una chiusura che ci pone di fronte a grandi sfide. Il nostro territorio ha sempre cercato di offrire eventi e manifestazioni per tutti ma oggi, si trova silenziato. Siamo rimasti fermi, per responsabilità, ma non muti ed inoperosi. Adesso, in fase di ripresa, tutte le nostre associazioni cercano di ricominciare la propria vita associativa seguendo le nuove regole e adattandosi alla situazione. Nell'attesa di ricominciare ad essere in presenza fisica, da oggi cercheremo di dare voce un po' tutte e un po' alla volta perchè dalla conoscenza reciproca possano nascere nuove sinergie. La capacità di cambiare, la sana creatività che ci contraddistingue e i valori del nostro territorio, ci aiuteranno a trovare nuove forme di espressione e presenza per tornare, ancora una volta, a festeggiare insieme.

A.F.co.D.A. ODV  Associazione Famigliari contro i Disturbi AlimentariGenova e Provincia - Organizzazione di Volontariato si racconta:
"Siamo genitori e famigliari che combattono e aiutano le famiglie a conoscere i disturbi alimentari: anoressia, bulima, binge eating disorder e le altre nuove forme di disturbo.
La nostra associazione è nata nel 2002, grazie al coraggio di alcuni genitori che si erano imbattuti in una malattia di cui, al tempo, quasi nessuno parlava e che non aveva a Genova strutture mediche di riferimento.
Nel 2004, grazie anche alle loro battaglie, è nato il Centro per i Disturbi Alimentari dell'Asl3 Genovese, a tutt'oggi unico ambulatorio nel territorio genovese.
Ancora tanto, però, purtroppo manca!
Il sistema sanitario fa fatica a rispondere ad una domanda di cura sempre crescente e, contemporaneamente, è necessario aumentare l'informazione a tutti i livelli (famiglie, scuole, società sportive,..) per cercare di prevenire la malattia o avviare cure tempestive. In tutto questo le famiglie si scoprono sole, disorientate, devastate dal senso di impotenza nei confronti di una malattia subdola.
 Attraverso lo scambio di esperienze, la condivisione dei nostri percorsi dolorosi, l'impegno "civile" nella causa comune, si può trovare nell'associazione ascolto, comprensione e forza! Forza per ricevere e dare fiducia e speranza, per dimostrare ai nostri figli che non ci si può arrendere alla malattia."

Contatti:
sede Piazza Giardini Melis 8 Genova Cornigliano
email: afcoda@tiscali.it
sito ufficiale clicca quì
pagina facebook  clicca quì