Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente

Associazione Culturale Donne Insieme

L'emergenza sanitaria per il Corona Virus ci fa vivere un tempo senza precedenti nel passato. Il mondo non è mai stato così vicino e alla portata di tutti come adesso e, proprio ora, stiamo sperimentando una chiusura che ci pone di fronte a grandi sfide. Il nostro territorio ha sempre cercato di offrire eventi e manifestazioni per tutti ma oggi, si trova silenziato. Siamo rimasti fermi, per responsabilità, ma non muti ed inoperosi. Adesso, in fase di ripresa, tutte le nostre associazioni cercano di ricominciare la propria vita associativa seguendo le nuove regole e adattandosi alla situazione. Nell'attesa di ricominciare ad essere in presenza fisica, da oggi cercheremo di dare voce un po' tutte e un po' alla volta perchè dalla conoscenza reciproca possano nascere nuove sinergie. La capacità di cambiare, la sana creatività che ci contraddistingue e i valori del nostro territorio, ci aiuteranno a trovare nuove forme di espressione e presenza per tornare, ancora una volta, a festeggiare insieme.

L'Associazione culturale Donne Insieme si racconta
Siamo un’Associazione Culturale, senza scopo di lucro, che si prefigge di favorire il benessere della donna nella sua totalità, invitandola ad ascoltare, attraverso  movimenti idonei, il proprio corpo che risvegliamo alla consapevolezza di esistere respirando, ascoltandosi, nel rispetto dei limiti di ciascuna.

L'Associazione ha lo scopo principale di proseguire i corsi di ginnastica psicofisica iniziati nel 1978 al Centro Civico di Cornigliano per opera di Mara Tommei. Confluiti dal luglio 1984 al giugno 2005 nel Coordinamento Donne Lavoro Cultura e staccatisi al fine di associare tutte le partecipanti. Nacque così l'ASSOCIAZIONE CULTURALE DONNE INSIEME

Primo Presidente dell'Associazione è stata Mara Tommei che ha tenuto il suo mandato per sei anni dal 2005 al 2011, anno in cui ha passato il testimone a Linda Mantero suo braccio destro.

Il 31 maggio 2006 il Comune di Genova, nella persona del Sindaco Pericu, ha conferito a Mara Tommei il "Grifo di Bronzo" a titolo di riconoscimento per il lavoro svolto con le donne e per le donne.

La nostra è una Associazione autonoma, che si finanzia esclusivamente con la quota versata all’atto dell’iscrizione e che ha cadenza annuale.

Un po’ di storia
Il primo gruppo è nato all’ Italsider di Cornigliano nel 1976, condotto da Mara Tommei. Siamo state le prime a Genova, ma forse in Italia, ad occuparci della salute delle donne attraverso la ginnastica psicofisica.

Scopo: l’unione di mente e corpo, consapevolezza di sé, rinnovo e rimessa in circolazione dell’energia vitale, sviluppo delle proprie possibilità. Era una tale novità creare gruppi composti da giovani, meno giovani e anziane che nel 1979 il Secolo XIX, dopo un’intervista, ha pubblicato un articolo intitolato “In palestra a 67 anni”.

Poiché le donne affluivano a centinaia con la sola pubblicità del passaparola e i nostri gruppi si moltiplicavano, a tutti venne voglia di aprire gruppi simili ai nostri. Il nostro modo di operare ha finalmente cambiato la cultura e ne siamo molto felici.

Chi ci frequenta dopo aver fatto altre esperienze, ci conferma in ogni momento che il nostro metodo è...”un’altra cosa”.

Dove siamo
Siamo presenti con le nostre attività sul territorio Genovese tra Pegli e Nervi e precisamente:

  • Pegli: presso la Sede dell’ Associazione in Via Varenna 101r
  • Sestri: presso varie palestre e la Croce Verde sestrese
  • Cornigliano: presso Villa Canepa
  • Sampierdarena: presso il Centro Civico
  • Quinto: presso la Croce Verde
  • Nervi: presso il Castello di Nervi pass. Anita Garibaldi

Presidenza e Sede Sociale Via Varenna 101r 16155 Genova Pegli
Tel. 010 0985661
Associazione affiliata  A.R.CI.   

Sito ufficiale: http://www.donneinsieme-genova.it/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/120116648102157/

Mostra fotografica: 
Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente
Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente
Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente
Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente
Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente