Speciale: Incontriamo le Associazioni del Medio Ponente

Coro Aurelio Rossi

L'emergenza sanitaria per il Corona Virus ci fa vivere un tempo senza precedenti nel passato. Il mondo non è mai stato così vicino e alla portata di tutti come adesso e, proprio ora, stiamo sperimentando una chiusura che ci pone di fronte a grandi sfide. Il nostro territorio ha sempre cercato di offrire eventi e manifestazioni per tutti ma oggi, si trova silenziato. Siamo rimasti fermi, per responsabilità, ma non muti ed inoperosi. Adesso, in fase di ripresa, tutte le nostre associazioni cercano di ricominciare la propria vita associativa seguendo le nuove regole e adattandosi alla situazione. Nell'attesa di ricominciare ad essere in presenza fisica, da oggi cercheremo di dare voce un po' tutte e un po' alla volta perchè dalla conoscenza reciproca possano nascere nuove sinergie. La capacità di cambiare, la sana creatività che ci contraddistingue e i valori del nostro territorio, ci aiuteranno a trovare nuove forme di espressione e presenza per tornare, ancora una volta, a festeggiare insieme.

Anche il Coro Aurelio Rossi durante l'emergenza per Covid-19 è stato costretto a sospendere i concerti programmati, le attività di supporto ai riti pasquali nella Basilica di N.S.Assunta e gli incontri dal vivo. Gran parte del gruppo ha continuato a frequentarsi virtualmente su skype, per ampliare e studiare brani, per arricchire il repertorio.

Dal 15 giugno il coro ha ripreso l'attività, nella locandina in fondo alla pagina tutte le informazioni. Sempre a fondo pagina il video realizzato dal Maestro Lorenzo Bardi a scopo promozionale.

Un po' di storia:

Il Coro Aurelio Rossi nasce nel 1972, sotto la guida del Maestro G.M. Cavaletti, quale Cappella musicale della Parrocchia Basilica N.S. Assunta in Sestri Ponente.
Nel corso degli anni consolida la propria attività musicale e sviluppa il proprio repertorio, con il prezioso ausilio di importanti musicisti genovesi (Vittorio Rossi - Emilio Traverso - Luisella Ginanni), integrando rapidamente l'attività liturgica iniziale con quella concertistica.
Dopo un periodo di pausa, intervallato nel 2000/2001 da una attività di collaborazione con il Maestro Mario Del Grosso, il Coro riprende dal 2009 al 2015, sotto la guida di Ermete Canepa, tutte le proprie attività liturgiche e concertistiche, anche grazie all'integrazione di nuovi elementi in gran parte provenienti da precedenti esperienze musicali, integrando rapidamente l'attività liturgica in Basilica, con quella concertistica.
Dal 2016 la direzione del Coro è affidata al Maestro Lorenzo Bardi.
Oltre ai numerosi concerti effettuati in ambito cittadino e le 11 partecipazioni al Convegno Ligure delle Corali, il Coro ha avuto il piacere di esibirsi in importanti siti quali l'Abbazia di Sant'Antimo (Siena), la Cattedrale di Montepulciano, la Basilica di Santa Maria in Pomposa, la Sacra di San Michele in Val di Susa, l’Arena di Verona, San Frediano di Lucca, Venaria Reale, il Sacro Monte d’Orta e il Santuario di Vicoforte di Mondovì.

Presidente Paola Gallo
Direttore Lorenzo Bardi
segretaria Monica Cavicchi  

Pagina facebook: www. facebook.com/coro.aureliorossi

Indirizzo:  Largo Fausto Coppi 3
C.A.P.:  16154
Comune:  Genova
E-mail:  moncavi@fastwebnet.it
Telefono:  339/2628188

Mostra fotografica: 
Locandina ripresa attività dal 15 giugno 2020
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6