La Stella dei Magi

Un approccio storico e scientifico

L'Università Popolare Sestrese
in collaborazione con
l'Osservatorio Astronomico di Genova

presenta

La Stella dei Magi
a cura di
Enrico Giordano e Giuseppe Veneziano

Sabato 18 Dicembre 2021 ore 16:30
presso l'U.P.S. a Genova Sestri Ponente

Prenotazioni su: oagenova.it alla sezione prenota eventi - Ingresso con Green Pass
 

Sabato prossimo, in tema con il Natale,  un incontro con Giuseppe Veneziano, Mario Codebo' ALSA (Associazione Ligure Studi Archeoastronomici) ed Enrico Giordano Osservatorio Astronomico di Genova (UPS).

Ecco di cosa si tratterà:

La Stella di Betlemme, della quale si parla nel Vangelo di Matteo al capitolo 2, ha rivestito da sempre un ruolo fondamentale nell’ambito dell’iconografia legata alle festività natalizie. Eppure, nonostante che essa appaia in ogni aspetto delle tradizioni popolari a rappresentare uno degli eventi più importanti della storia della Cristianità, la sua reale natura rimane tuttora avvolta come in una nebbia impalpabile, intrisa di misticità o relegata nell’ambito dei misteri della fede. Quella che verrà presentata nella conferenza (vedi locandina) costituisce una sorta di analisi e di considerazioni relative ad una ipotesi presentata poco più di quindici anni fa dallo scrivente in collaborazione con Ettore Bianchi e Mario Codebò; ipotesi con la quale abbiamo voluto dare risposta alle numerose domande sollevate dalla lettura dei passi biblici relativi alla sua apparizione in cielo. Che cosa era in realtà la Stella di Betlemme? È esistita davvero? Fu un reale evento astronomico o è solo un elemento simbolico dell’iconografia cristiana? Ma, soprattutto, è possibile dare una spiegazione scientifica ad un evento che, per sua natura, ricade nel campo della fede?

Con il contributo economico del Municipio VI Medio Ponente nell'ambito del bando "Autunno e Natale 2021 nel Medio Ponente"

Mostra fotografica: 
La Stella dei Magi
Tag:  cultura , storia , scienza , natale .