Strada Guido Rossa

Viabilità nel Medio Ponente

Lo scorso 7 febbraio è stata inaugurata la nuova strada a mare che la Giunta comunale, su proposta del sindaco Marco Doria, ha deciso di intitolare a Guido Rossa.
L’annuncio è stato dato dallo stesso Sindaco in occasione della cerimonia in ricordo dell’operaio ucciso dalle Brigate Rosse che si è svolta nell’officina centrale dell’Ilva, ex Italsider, luogo di lavoro del delegato sindacale vittima del terrorismo.
La nuova strada a mare attraversa le aree ex Italsider, costeggia gli stabilimenti Ilva, i capannoni dove Rossa lavorava e svolgeva il suo impegno di delegato sindacale.
La nuova strada percorre una porzione molto significativa della Genova democratica che ha conosciuto l’insidia e gli attacchi del terrorismo e li ha fronteggiati grazie al coraggio di persone dagli alti valori umani e politici come Guido Rossa.
La strada a mare si lega simbolicamente al lavoro e all’impegno civile del sindacalista e si pone in una ideale continuità di percorso con la strada sopraelevata intitolata ad Aldo Moro, assassinato dalle Br nell'anno precedente, a memoria di una difficilissima stagione per la democrazia italiana che costò la vita o pesanti conseguenze a magistrati, uomini delle forze dell’ordine, politici, dirigenti d’azienda, giornalisti e all’operaio Guido Rossa.