Sabato 1° marzo Tributo alle musiche di Benny Goodman, Lionel Hampton & Gene Krupa tre grandi protagonisti del jazz.
Il clarinettista e caporchestra Benny Goodman, nato a Chicago (1909-1986) viene considerato il "Re del Jazz". Questo artista straordinario ha rivoluzionato il mondo del jazz unendo il suo talento di esecutore classico con quello di musicista jazz. Ha suonato insieme con i più grandi della musica jazz prima di fare la sua orchestra.
Lionel Hampton è stato uno dei grandi della swing era, della tradizione, delle vulcaniche performance, supportate da un'orchestra percussiva, trascinante, fluviale nell'impeto.
Durante una seduta di registrazione con Louis Armstrong gli viene chiesto di suonare il vibrafono; con questo episodio inizia negli anni trenta la sua straordinaria carriera.
Gen Krupa, prima di lui il ruolo del batterista era considerato di secondo piano: Krupa l’ha elevato dal punto di vista musicale e l’ha trasformato in un vero e proprio spettacolo.
Tre personalità forti che hanno contribuito in modo determinante alla nascita dello swing.
Swing, inteso in due modi : swing come elemento ritmico della musica jazz, non facilmente trascrivibile su pentagramma quindi soggetto a improvvisazione, e swing inteso come lo stile musicale degli anni trenta, che porto' il jazz alla sua massima popolarità.
Tre leader che grazie alle loro capacità non solo strumentali hanno saputo mantenere vivo questo linguaggio per oltre 50 anni.
A rileggerci queste importanti musiche saranno Alfredo Ferrario al clarinetto, Marco Bianchi al vibrafono, Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria, rileggeranno quelle pagine di musica riportandovi allo swing era degli anni '30, ad un jazz ancora spensierato dove la voglia di divertire era ancora forte.
INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti
Capienza sala 100 posti
Ampio parcheggio gratuito
Per informazioni :
www.jazzlighthouse.it ;
info@jazzlighthouse.it
tel. 3494259796 - 3394337476