T.A.G. beach tour

Il progetto T.A.G. –trova le ali giuste- va al mare! Tre giornate di divulgazione e animazione dirette ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Gli educatori andranno sulle spiagge di Voltri, Vesima e Cogoleto a conclusione verrà offerto un aperitivo analcolico sulla spiaggia.

T.A.G. acronimo di Trova le Ali Giuste, è un progetto finanziato da Regione Liguria, ideato e realizzato dalla cooperativa sociale La Giostra della Fantasia.
Il progetto fa parte del Piano Giovani - Azioni Innovative di Rete - ovvero proposte rivolte a giovani tra i 14 e i 16 anni a rischio di esclusione sociale e usciti dai circuiti di istruzione e formazione senza aver adempiuto all’obbligo.
La cooperativa sociale La Giostra della Fantasia ha attivato da Gennaio due sportelli gratuiti situati uno a Pra’ e l’altro a Sestri Ponente,
“Gli sportelli ci consentono un primo incontro con l’utenza che nel nostro caso si compone della famiglia del minore coinvolta, talvolta preoccupata, per le difficoltà del proprio figlio, e il minore stesso, che arriva a noi spesso indeciso e senza ipotesi concrete su cui ragionare” racconta Ilaria Danti, presidente della cooperativa.

Gli sportelli sono solo un primo step della fase educativa, perché il plus valore del progetto consiste nel essere uno sportello non solo informativo ma anche “educativo”, infatti gli educatori accompagnano, anche fisicamente, il minore in tutto il suo percorso di ri-attivazione e ricerca, dapprima con colloqui orientativi e successivamente nelle diverse modalità possibili e maggiormente utili al singolo ragazzo.

“Il colloquio, per cui siamo stati debitamente formati, ci consente di ascoltare i ragazzi e far emergere da loro la motivazione che permette la ri-attivazione personale, sia nella scelta scolastica o nella decisione di intraprendere un percorso di formazione lavoro” racconta Lilliana Grillo educatore referente del progetto.

“Poiché ad agosto gli sportelli saranno attivi solo su appuntamento e visto che i ragazzi ad agosto sono per lo più al mare, abbiamo deciso di portare TAG sulle spiagge, così il 31 luglio, il 7 agosto e il 13 agosto andremo sul litorale di Voltri, Vesima e Cogoleto a raccontare cos’è TAG, faremo piccolo interviste ai ragazzi e alle h 17 aperitivo analcolico offerto dalla cooperativa rispettivamente nei bagni di Utri beach, Tortuga e Cogolitus ” continua Lilliana Grillo.

Il progetto TAG è realizzato grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e la cooperativa La Giostra della Fantasia è capofila di un importante rete di enti: Fondazione CIF, CNOS per l’aspetto formativo; IPSSIA Odero, IC Sestri, IC Sestri Est, IC Pra’, IC Pegli per l’aspetto educativo didattico, ed infine Coop. Soc. Villa Perla e Consorzio Sociale Agorà come enti del terzo settore.

Gli sportelli riprenderanno la loro consueta attività da settembre con i seguenti orari: lunedì 9,30/12,30 martedì e mercoledì 14/17 a Genova Pra’ (Piazza Bignami 1)
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,30/12,30 a Genova Sestri Ponente (Via Ciro Menotti 47).

Per informazioni o chiarimenti scrivete a giostra.fantasia@yahoo.it

 

 

Mostra fotografica: 
Locandina