TAG, Trovare le Ali Giuste

Il Progetto è stato prorogato fino al 31 maggio 2015. Si tratta di un programma finanziato da regione Liguria rivolto a ragazzi e ragazze da 16 a 18 anni, salvo eccezioni, che hanno lasciato la scuola e non sono attualmente inseriti in percorsi formativi o di avviamento al lavoro. Ragazzi disorientati, confusi, arrabbiati, o disillusi, che non hanno ancora trovato la loro giusta collocazione e non sanno che c’è.

PER CHI:

Ragazzi e ragazze da 16 a 18 anni, salvo eccezioni, che hanno lasciato la scuola e non sono attualmente inseriti in percorsi formativi o di avviamento al lavoro. Ragazzi disorientati, confusi, arrabbiati, o disillusi, che non hanno ancora trovato la loro giusta collocazione e non sanno che c’è.

ORARI
SESTRI: martedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle16.30

Gli incontri avverranno su appuntamento concordato o a libero accesso e saranno interamente gratuiti per gli utenti per tutta la durata dei progetti (fatto salvo il costo di eventuali biglietti dei mezzi di trasporto, qualora si rendessero necessari spostamenti).

DESCRIZIONE SERVIZIO
Il personale della Giostra della Fantasia, adeguatamente formato e preparato, accoglierà i ragazzi non aventi ancora assolto l’obbligo scolastico e comunque in cerca di una propria collocazione.
Dopo un primo momento di colloquio e conoscenza iniziale del ragazzo e della famiglia (se minorenne) saranno pensati e valutati insieme percorsi di reinserimento scolastico, di formazione, di apprendistato o esperienze di tirocini in azienda, a seconda delle attitudini dei ragazzi dei loro desideri e delle concrete possibilità offerte dal territorio.
La novità di un simile progetto sperimentale sta nel supporto concreto nell’accompagnamento del ragazzo nei vari percorsi al fine di affiancarlo e supportarlo attivamente in un momento cosi delicato ed importante per lui di rimessa in gioco.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Il progetto ha una forma sperimentale in quanto prevede momenti di “sportello” e momenti di uscita con i ragazzi e di affiancamento attivo nella ricerca dei percorsi a loro più idonei. Il ruolo attivo del ragazzo e della famiglia saranno fondamentali per il successo dei percorsi di ricerca intrapresi.
Gli educatori si pongono come strumento competente per far emergere attitudini e coniugarle con le proposte esistenti realmente sul territorio.
Saranno anche proposti momenti rivolti a piccoli gruppi finalizzati a obiettivi specifici (es stesura curriculum, incontri utili, ecc.)
Numerosi sono gli enti che collaborano al progetto in forma di partnership con ruoli diversificati, ciò al fine di consentire la massima diffusione della presenza dello stesso sul territorio, nonché favorire un indispensabile lavoro di rete che renda davvero ampia e più sociale la presa in carico dei ragazzi e il dipanamento di possibilità per loro, che sono indispensabile risorsa che non deve assolutamente andare sprecata.

Il progetto è interamente finanziato da Regione Liguria (dgr 3832 del 01/10/2013) come progetto Linea di Azioni Innovativa di rete B, rivolta a giovani a rischio di esclusione sociale, salvo eccezione minorenni, che hanno abbandonato precocemente il sistema educativo senza aver raggiunto l’età dell’obbligo e/o conseguito un titolo di studio.

CONTATTI
Tel.:  389-2170866 / 340-3507713
http://www.lagiostradellafantasia.it/cooperativa/16-18-anni-scuola-formazione-lavoro/ 
 

Documenti da scaricare: 
Mostra fotografica: 
Locandina
Locandina
Tag:  ragazzi , lavoro .