TAGESMUTTER A SESTRI PONENTE!

LE NUOVE ESIGENZE DELLA FAMIGLIA. PER LA CURA DEI NOSTRI BAMBINI SCOPRIAMO IL SERVIZIO TAGESMUTTER

Due incontri informativi per far conoscere la figura della TAGESMUTTER  nel Medio Ponente, il primo è fissato per  sabato 11 aprile dalle 9.30 alle 10.30 nella sede del Circolo Arci Tinacci in via Vigna 62 r ed è organizzato dal gruppo MAMMALAB. Il secondo incontro organizzato dalla Consigliera per le pari opportunità del Municipio VI Medio Ponente si terrà venerdì 29 maggio dalle 17.30 alle 18.30 nel salone di Palazzo Fieschi in via Sestri, 34.

Di cosa si tratta:
la diffusione e la promozione del servizio delle Tagesmutter nasce dalla difficoltà per l'universo femminile di conciliare i tempi di lavoro con quelli della famiglia.

Il servizio si basa sul principio della flessibilità per rispondere al meglio alle necessità quotidiane.

Sia le famiglie che utilizzano il servizio, sia le donne che hanno trovato in esso una preziosa opportunità di lavoro e di sostentamento economico, testimoniano la continua scoperta di vantaggi di tipo organizzativo, professionale ed umano.

L'Associazione Tagesmutter-Arcobaleno, offre e promuove, per prima sul territorio di Genova e provincia, il servizio di Tagesmutter, dedicato alla cura e all’educazione dei bambini nella fascia d’età 0-14 anni.

I punti di forza del servizio di Tagesmutter sono:

Flessibilità degli orari che saranno concordati con la famiglia in base alle reali esigenze e quindi possibilità di decidere quante ore e quanti giorni utilizzare il servizi.
La casa come luogo educativo dove crescere e sviluppare l’autonomia.
La possibilità di relazionarsi in un gruppo di non più di 5 bambini e di conseguenza maggior attenzione e cura allo sviluppo di ogni singolo.
La condivisione con la famiglia del progetto pedagogico.
Pacchetti forfettari per chi ha necessità di affidare il bimbo per molte ore.

Chi sono le "Tagesmutter"?

Il termine di origine tedesca, letteralmente "mamma di giorno", definisce la figura professionale, in genere di sesso femminile, con funzioni di assistente domiciliare all'infanzia. Si ispira al modello di assistenza infantile nato negli anni 60 nei paesi del Nord Europa.

In Italia il servizio si è sviluppato da alcuni anni, a partire dalla Provincia Autonoma di Trento. Il rapido successo è testimoniato dall'attenzione rivolta dal Ministero delle Pari opportunità, volto a favorirne e finanziarne la diffusione nel nostro paese.

Cosa fanno le "Tagesmutter"?

Svolgono un servizio complementare al nido d’infanzia, in modo flessibile e differenziato per rispondere alle esigenze dei genitori. Consentono alle famiglie di affidare i propri figli in modo stabile e continuativo ad operatori professionali, appositamente formati e coordinati dall'associazione.

Possono accogliere a casa propria sino ad un massimo di 5 bambini, inclusi i propri figli, in età compresa tra 0 e 14 anni, fornendo educazione e le migliori cure in ambiente familiare.

Per informazioni:

www.tagesmutter-arcobaleno.it