Uniamo le Forze contro le Truffe

Forze dell'Ordine in prima linea per contrastare le truffe agli anziani.

L’Arma dei Carabinieri si fà promotrice di un' iniziativa d’informazione sulle truffe a danno delle persone anziane, Martedì 26 Gennaio 2016 alle ore 15  - Palazzo Pessagno in Via Sestri 7 - 1°piano sede del Municipio VI Genova Medio Ponente tutti i cittadini sono invitati.

Ecco alcuni preziosi consigli:

  • Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un'uniforme odichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Accertatevi sempre dell'identità della persona che vuole entrare telefonando all'ente di appartenenza. Se non ricevete rassicurazioni, non aprite e chiamate le Forze dell’Ordine. Se dovete aprire la porta per ricevere pacchi, raccomandate, telegrammi o quant'altro ricordatevi sempre di aprire solo uno spiraglio e di non togliere la catena di sicurezza.
  • Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.
  • Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare.
  • Per strada non fermatevi mai per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.
  • Quando utilizzate il bancomat siate attenti soprattutto al momento di digitare il codice PIN. Ricordate di conservarlo separatamente dalla tessera bancomat.
  • Se, per strada, avete il dubbio di essere seguiti entrate in un negozio o cercate un poliziotto ovvero una compagnia sicura. Se il dubbio vi assale quando siete in banca o all’Ufficio Postale parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza.
  • Durante il tragitto di ritorno dalla banca o dall’ufficio postale se avete prelevato soldi, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre.
  • Ricorda il truffatore non è una persona violenta il più delle volte è distinto, fine parlatore, esperto di affari cerca di mostrarsi colto e può presentarsi sia in coppia che da solo ed anche appartenere al gentil sesso. Può fingere di essere straniero.
  • Diffidate da chiunque vi chieda di mostrare soldi, ori o preziosi, e chiamate  immediatamente le Forze dell’Ordine.

Polizia 113
Arma dei Carabinieri 112
Guardia di Finanza 117
     

Mostra fotografica: 
Locandina 1
Locandina 2
Locandina 3